Il ciclodromo apre i cancelli al pubblico

Accesso libero e gratuito: si pedala dalle 8 alle 20 "Confidiamo nel buon senso per un uso responsabile"

Migration

Accesso libero al nuovo ciclodromo ’Volturno Boga’ di Cattolica. L’amministrazione comunale ha deciso di aprire i cancelli della struttura per uso pubblico. Nei giorni scorsi a ribadire la scelta è stato l’asssessore Federico Vaccarini che insieme al consigliere Pd Alessandro Montanari, che coadiuva la giunta proprio su sport e tempo libero, ha incontrato le associazioni cattolichine di ciclismo, Velo Club e Cicli Tonti. "La nostra volontà - spiega l’assessore Vaccarini - era quella di ridonare uno spazio alla collettività, un impianto aperto alla città. L’accesso libero e gratuito potrà essere incentivo per la pratica dell’attività sportiva. Si potrà pedalare liberamente dalle 8.00 alle 22.00. Con l’arrivo della bella stagione ci auguriamo di assistere ad un utilizzo sempre maggiore delle strutture in cui poter praticare sport all’aria aperta che oltre ad essere un veicolo di socializzazione è anche una opportunità per la promozione del benessere".

Così anche il consigliere Alessandro Montanari: "L’apertura dei cancelli vuol rappresentare anche un segnale di fiducia nella comunità. Confidiamo nel buon senso di tutti i fruitori dell’impianto affinché se ne faccia un uso responsabile. Unica eccezione sarà per i momenti dedicati all’attività da parte delle società sportive che ne faranno richiesta".

L’anello ciclistico sorge nella zona della cosiddetta ’montagnola’ di rimpetto al Vgs e l’ingresso avviene direttamente da via Carpignola. Il ciclodromo si articola planimetricamente con forma anulare per una lunghezza complessiva di ben 490 metri. La pista in asfalto ha una larghezza costante lungo tutto l’anello di 5 metri, comprensiva della ’fascia di riposo’ che ha una larghezza pari ad un metro ed è delimitata da una striscia blu continua.

Luca Pizzagalli