Il circo del festival fa rumore: "Spostiamolo"

Santarcangelo: gli eventi al parco dei Cappuccini fanno il pieno, ma fioccano le proteste dei residenti. Opposizione all’attacco

Migration

Sul Festival di Santarcangelo dei teatri è calato il sipario l’altra sera. Ma da domani (fino al 24 luglio) tornano gli eventi al Circo Imbosco, il tendone da circo montato nel parco dei Cappuccini, che ha ospitato eventi e deejayset fino a tarda notte durante i giorni del Festival. Le proteste, puntuali, non sono mancate anche quest’anno da parte dei residenti della zona, tra telefonate alla polizia locale e ‘sfoghi’ sui social. Tra quelli che si sono lamentati per le notti in bianco anche Walter Vicario, commissario di Forza Italia: "Non è solo una questione di spettacoli del Festival, su cui ci sarebbe già tanto da dire… È una questione di rispetto", visto "l’eccessivo volume della musica". Non è la prima volta che i residenti si lamentano per i rumori e la musica alta fino a tardi. è accaduto praticamente quasi ogni anno, da quando il Festival propone le serate sotto al tendone da circo. Che ha cambiato varie location (i primi anni era nel Campo della fiera, quando era ancora il vecchio campo sportivo…), ma i risultati sono stati quasi sempre gli stessi: tanta gente agli eventi proposti nel circo, e proteste dei residenti che dovevano sopportare la musica fino a tardi. Per questo Gabriele Stanchini, consigliere della Lega, invita l’amministrazione a spostare il circo del Festival dalla prossima edizione, cercando un luogo più adatto evitando notti insonni a chi abita nei dintorni. "Gli eventi proposti al Circo Imbosco possono piacere o non piacere, ma è indubbio che si tratti di un luogo apprezzato e molto frequentato. Però – dice Stanchini – serve equilibrio. Anche quest’anno si sono levate le proteste da parte dei residenti che abitano vicino al luogo dov’è allestito il tendone del Festival. Forse il parco dei Cappuccini non è il luogo più adatto. Chiediamo al Comune e al Festival di trovare, dal prossimo anno, una soluzione migliore e che abbia il minore impatto possibile sui residenti, ovunque si deciderà di montare il Circo Imbosco".

Ma per Stanchini questo non significa non fare eventi al parco Cappuccini, durante il Festival. Anzi. "Siamo convinti che il parco vada valorizzato e animato durante la kermesse, magari con eventi al tardo pomeriggio e alla sera. Mentre per il Circo Imbosco, che va avanti fino a tarda notte, va trovata una location diversa che consenta il giusto riposo ai residenti".