Il colore dei graffiti illumina il sottopasso

Largo della Pace, nuovi murales realizzati da un gruppo di artisti locali con il supporto degli esercenti della zona

Migration

Enko4, Hody, Rufy, Mozone, Burla, Bibbito, Rambo ed Argo sono i nomi dei writer all’opera sabato scorso a Cattolica al Largo della Pace. Gli artisti hanno dato vita ad una vera e propria riqualificazione urbana, che l’amministrazione comunale ora annuncia si farà anche in altre zone della città. I giovani writer hanno realizzato i graffiti che adesso colorano le pareti del sottopasso ferroviario. Un’iniziativa nata da Makablack Tatto Studio e supportata pure dagli esercenti locali della zona, in particolare Mama Cafè ed Autoscuola Cattolicese, e con il patrocinio dall’amministrazione comunale. Impegnati dal primo pomeriggio sino a tarda sera, i writer si sono uniti per realizzare un’opera composta da puppet (figure cartoon ed in stile pop) e lettering. Non sono mancati momenti di musica con dj set a cura di Gerbo, Vix e Manu Dj ed il coinvolgimento del ‘Cubia skate club’ formato dai frequentatori dell’attiguo skate park.

"Questo intervento – spiega l’assessore alla Cultura, Federico Vaccarini – si inserisce in un più ampio percorso di riqualificazione urbana che stiamo intraprendendo proprio attraverso la valorizzazione della street art e dei giovani artisti. Un cammino che si è già avviato un paio di mesi fa grazie ad altri progetti che adesso contiamo di riproporre anche in futuro per nuovi spazi ed, eventualmente, con nuove forme. Per quest’ultima realizzazione – sottolinea l’assessore – ringraziamo i numerosi writers che si sono uniti, dimostrando un forte legame con il territorio, e che hanno donato la loro arte a tutta la comunità rendendosi fautori di questa iniziativa, con l’obiettivo di rigenerare e vivacizzare l’area".

Durante i lavori è intervenuto anche il vicesindaco Alessandro Belluzzi: "Mi ha sorpreso – le sue parole – la carica di energia che questi artisti hanno saputo trasmette attraverso i loro colori".

Luca Pizzagalli