Il concerto di Natale sale al Tempio "Raccolti 10mila euro di donazioni"

Migration

È la musica del cuore, è un’occasione per fare del bene in maniera concreta attraverso un momento culturale importante. E’ il concerto di Natale per la Città di Rimini, evento benefico che giovedì 8 dicembre, alle 18, celebrerà la sua sesta edizione. E per quella di quest’anno, segnale tangibile di crescita, nonché di consolidamento sul territorio, la manifestazione avrà una location davvero imponente, niente di meno che il Tempio Malatestiano, mentre nelle stagioni scorse a ospitare il concertone erano state le chiese di Santa Chiara prima e dei Servi poi.

Inoltre, come tradizione vuole, i fondi che vengono raccolti attraverso sponsor e donazioni sono destinati a un unico beneficiario, in questo caso identificato nel Banco Alimentare Emilia Romagna.

"Nelle cinque edizioni precedenti avevamo donato 24mila euro, con un top di 7mila in un singolo anno – snocciola qualche numero Daniele Bacchi, organizzatore e anima dell’evento –. Bene, posso dire con giustificato orgoglio che quest’anno abbiamo già donato al Banco Alimentare 9.250 euro e confidiamo che questa cifra possa lievitare. Il Duomo può infatti ospitare molta gente: speriamo che vengano tante persone e che siano generose", lancia un appello Bacchi, che ricorda poi come l’ingresso al Tempio Malatestiano sia gratuito. Il concerto, che si potrà peraltro vedere e ascoltare in diretta su Icaro Tv (canale 18 del digitale terrestre), spazierà su un arco temporale di cinque secoli.

"Sì, verranno eseguiti brani composti dal ‘400 al ‘900, così ci saranno degli assoli strumentali", rivela Paolo Righini della Cappella Musicale Malatestiana, quel coro che può contare su una quarantina di elementi tra soprani, contralti, tenori e bassi. Nel vasto e articolato programma troviamo ‘Adeste Fidelis’, un tradizionale natalizio, così come non poteva mancare, visto l’avvicinarsi delle festività, il classico ‘Tu scendi dalle stelle’. E ancora brani di Jules Massenet, Benedetto Marcello, Antonio Vivaldi, Felix Mendelsshon e tanti altri, per un concerto che, salvo probabili bis, si protrarrà per circa un’ora e un quarto. "Posso solo ringraziare, il Banco distribuirà poi la somma ricevuta a chi è in difficoltà", fa sapere Stefano Del Monte, presidente del Banco Alimentare.

alb.cresc.