Il Covid si porta via un’altra sammarinese

E’ una donna di 92 anni, i nuovi positivi sono 22, ma già 1.500 persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino

Migration

Oltre 1.500 prime dosi di vaccino anti covid somministrate (a 829 donne e 554 uomini), 22 nuovi positivi su 354 tamponi effettuati (6,21%), 25 guarigioni e purtroppo un altro decesso. Nelle ultime 24 ore ha perso la propria battaglia contro il coronavirus una sammarinese di 92 anni.

Il numero totale di persone contagiate individuate dall’inizio della pandemia è di 3.896 di cui 434 positivi (205 femmine e 229 maschi, età media 44 anni), 76 decessi e 3.386 guarigioni. Sono 410 le persone positive al virus Sars-Cov2 in isolamento al proprio domicilio e 44.403 i tamponi totali eseguiti. Tra le persone positive, 24 sono ricoverate all’ospedale di Stato. Di queste, 17 si trovano nel reparto covid e 7 in Terapia Intensiva. Intanto, il governo fa sapere che anche l’ultimo documento del Comitato sammarinese di Bioetica ‘Copertura vaccinale contro il Sars-cov-2.

Basi bioetiche per un patto di salute’, approvato il 13 gennaio scorso, travalica i confini e riceve riconoscimenti in ambito internazionale. La Società Italiana di Farmacologia lo ha, infatti, approvato e fatto proprio, "riconoscendone – sottolinea il Congresso di Stato – l’alto spessore scientifico, oltre che bioetico. Tale documento, unitamente al precedente documento del Csb ‘Valore bioetico delle vaccinazioni (per la persona e per la collettività)’ del 2016, costituirà un importante punto di riferimento per la prestigiosa Società scientifica".

Il documento, pubblicato nel sito del Consiglio d’Europa dedicato al covid-19, "rappresenta una testimonianza del costante apprezzamento che sta riscuotendo la Repubblica di San Marino nei consessi scientifici e bioetici internazionali. San Marino, infatti, è stato protagonista fin dalla prima ora della pandemia nel dibattito internazionale attraverso i documenti del Comitato sammarinese di Bioetica, alcuni dei quali riconosciuti anche dall’Onu come ‘best practice’".