Il Crescentini si rifà il look col nuovo manto erboso

Tutto pronto allo stadio di Fiorentino per l’inizio della nuova stagione . I lavori sono stati realizzati alla New Tennis System, sul piatto 315 mila euro

Migration

di Donatella Filippi

Lo stadio Federico Crescentini di Fiorentino ha un nuovo tappeto sintetico. Un lavoro a tempo di record, che la Federcalcio di San Marino ha affidato alla New Tennis System, che ha sostituito il precedente manto artificiale con una nuova superficie. "Come nel caso dell’anno passato a Montecchio – spiegano dalla Fsgc – le opere di rinnovamento dei tappeti artificiali sono state completate in tempo utile per permettere ai club sammarinesi di riprendere l’attività secondo i rispettivi calendari di avvicinamento alle partite ufficiali di settembre. A beneficiarne non sarà solo l’attività calcistica". Infatti lo stesso manto applicato al Crescentini è stato installato anche sull’adiacente campo da futsal, una delle sedi degli incontri di campionato sammarinese e Titano Futsal Cup. L’intervento, da tempo pianificato, e dal costo complessivo di 315mila euro, ha previsto la fornitura e la posa di shock-pad prestazionale in polietilene dello spessore di 10 millimetri. "La principale caratteristica dello shock-pad – sottolinea il direttore operativo di Nts Sport, Dario Delcarro (a destra nella foto) – è l’elevata stabilità dimensionale nel tempo". Venendo al manto vero e proprio, l’erba artificiale è realizzata con la tecnologia Eco-Next, 100% polietilene: "Oltre ad avere migliori parametri di tufting look e drenaggio rispetto a manti tradizionali, rende la superficie totalmente riciclabile a fine vita. Un ulteriore vantaggio delle superfici realizzati con questa tecnologia – prosegue Delcarro – è la capacità di trattenere micropolveri, evitandone la dispersione nell’ambiente, e la capacità di assorbimento dell’acqua fino al 10% in più rispetto ai manti tradizionali".

Un rapporto, quello tra Federcalcio di San Marino e New Tennis System, "che si fa ancor più stretto e sinergico – dicono in coro - a partire da questa stagione, andando ben oltre l’opera di posatura e installazione dei manti erbosi". L’azienda lombarda ha infatti sottoscritto con la Federcalcio di San Marino un contratto di manutenzione quadriennale "che permetterà – spiegano – di seguire passo dopo passo l’evoluzione delle superfici, mettendo in atto le necessarie operazioni affinché le stesse garantiscano sempre il massimo in termini di performance ed affidabilità".