Il cuore di Radio Deejay batte per il Centro 21

Per la festa di Natale dell’emittente raccolti 30mila euro per l’associazione riccionese. E altri 14mila arrivano da Cecchetto

Migration

Riccione e Milano. Da giovedì sera le lega un filo diretto, quello tessuto da Radio Deejay che ha voluto dedicare l’incasso della propria festa di Natale, Sing like a Deejay, all’associazione Centro21 dopo la tragedia che si è consumata sulla A4 il 7 ottobre scorso, nella quale hanno perso la vita i ragazzi del Centro, Maria, Valentina, Francesca, Rossella e Alfredo, e con loro l’ex sindaco Massimo Pironi e l’educatrice Romina Bannini. Il ricavato della serata si aggira sui 30mila euro, ma tutta la festa è ruotata attorno ai ragazzi di Centro21 arrivati da Riccione assieme alla sindaca Daniela Angelini, il presidente del consiglio Simone Gobbi e la presidente dell’associazione Maria Codicè.

Davanti ai tremila presenti al Fabrique di Milano, ha preso la parola Luca a nome dei ragazzi dell’associazione. "Come sapete – ha detto ai presenti – il destino ci ha portato via una parte di noi. Abbiamo perso degli amici, dei pilastri fondamentali, persone che amavamo, che amiamo e che ameremo sempre. Ci siamo chiesti: e ora cosa facciamo? Ci fermiamo? Assolutamente no", a cui è seguito un applauso tra le lacrime. Sul palco i ragazzi del Centro erano accompagnati da Maria Codicè e da La Pina che a Ricione nella sede dell’associazione in via Limentani da anni è una di casa. E’ stata La Pina a rivolgersi alla sindaca al momento della consegna dell’assegno ricordando che "Centro 21 è una realtà di cui vantarsi ma se sei qui vuol dire che ti interessa e che ci sosterrai". Daniela Angelini lo ha garantito: "Questo è un fiore che continueremo a coltivare". Linus ha invece ricordato Massimo Pironi come "un grande amico".

Le sorprese per l’associazione non sono finite qui. Giusto ieri è stato presentato alla Camera dei deputati a Roma il Festival del cuore. Si tratta di un evento benefico giunto alla tredicesima edizione. Quest’anno in qualità di presentatore e ambassador ci sarà Claudio Cecchetto. "Mi ha fatto molto piacere far parte della serata e avere avuto la possibilità di indicare proprio Centro21 quale associazione destinataria dell’incasso dell’evento benefico". Non è l’unica novità che il produttore porterà a Centro21. La raccolta avanzata sulla piattaforma online gofundme dallo stesso Cecchetto è arrivata a 14mila euro. E un’altra importante donazione arriverà dagli Stati Uniti. "Mi ha contattato l’Associazione culturale italiana a New York per chiedermi di presentare un festival che si terrà oltreoceano. Ho dato la mia disponibilità e quando mi hanno chiesto se c’erano iniziative benefiche a cui contribuire ho parlato di Centro21. Sono apparsi subito attenti alla cosa ed hanno donato poco meno di 6mila euro. A fine anno chiuderò l’iniziativa sulla piattaforma. Mi auguro che con il Natale alle porte altre persone possano contribuire per aiutare Centro21".

Andrea Oliva