Incidente San Marino, il dolore degli amici di Elly e Daniele: "Erano pieni di vita"

Lei era una pattinatrice, lui un appassionato di moto. Oggi un minuto di silenzio al liceo Volta-Fellini di Riccione, la loro scuola

Migration

Frequentavano la stessa scuola, Daniele Volanti ed Elly Mattiuzzo. Il liceo scientifico Volta-Fellini di Riccione. Lì si vedevano tutti i giorni, pur non essendo nella stessa classe. In quinta lui, 19 anni da compiere a marzo, in quarta lei. Si frequentavano, stavano insieme. E insieme erano anche sabato sera, quando si è consumata la tragedia. Doveva essere un sabato come tanti altri da trascorrere a San Marino, ma non è stato così. In Repubblica vive il padre della ragazza, che si è trasferito sul Titano dalla Lombardia un paio di anni fa. Ed Elly, proprio due anni fa, ha lasciato scuola, amicizie e passioni che coltivava a Milano per seguire la famiglia in Romagna. "Si trovava benissimo" dicono alcune amiche, che hanno saputo dell’incidente nella mattinata di domenica.

Daniele, originario di Modena, viveva a Rimini. Era appassionato di motori, di motociclette in particolare (un interesse probabilmente ereditato dal padre, meccanico). Viene descritto come un ragazzo dai modi gentili, rispettoso degli altri, tranquillo. Di motori parlava con i compagni di classe e anche con gli insegnanti. E quando qualcuno gli chiedeva del futuro, lui non escludeva di dedicarsi proprio ai motori, magari accanto al padre.

Elly amava il pattinaggio, tanto da farne il suo sport per diversi anni. Praticava pattinaggio sul ghiaccio sincronizzato e ha gareggiato a lungo per la Hot Shivers, società del Milanese. "Abbiamo un bel ricordo di lei – dicono dalla società – e la sua scomparsa genera un grande dispiacere. Era una ragazza che amava stare insieme alle compagne, che si rapportava alla perfezione con loro come d’altra parte impone la nostra disciplina. Siamo distrutti e increduli".

Sua compagna di squadra è stata Arianna, una coetanea. "Ma eravamo vere e proprie amiche, perché ci frequentavamo anche al di fuori dello sport. Mi sono sentita triste quando Elly, due anni fa, ci ha detto che avrebbe lasciato la Lombardia per trasferirsi in Romagna. E ora, sapendo che non c’è più, provo una tristezza ancora più grande, immensa". Alcune delle pattinatrici della società milanese conoscono i genitori di Elly. "Alla madre – dice Arianna – manderemo un unico messaggio, tutte insieme, per farle sentire la nostra vicinanza. Elly era una ragazza stupenda, abbiamo condiviso momenti bellissimi e passato tanto tempo insieme. Ci siamo sentiti poco meno di un anno fa per il mio compleanno. So che in Romagna si trovava bene. Mi spiace non averla cercata in questi mesi. Non la dimenticherò mai".

Oggi, intanto, al Volta-Fellini si Riccione si torna in classe. Tutti, dirigente scolastico, professori, personale e studenti, ricorderanno Daniele ed Elly. Ci sarà anche un momento di raccoglimento, un minuto di silenzio. Due studenti, ragazzi di 18 anni pieni di sogni da realizzare, non ci sono più.

Giuseppe Catapano