Il flop della quarta dose: solo 5mila l’hanno fatta

Rimini resta fanalino di coda in Romagna, Ravenna è già a quota 12mila. Frenano i casi di contagio e anche i ricoveri: 24 i pazienti Covid all’Infermi

Migration

Meno contagi e ricoveri, ma anche meno vaccinati. Va a rilento a Rimini la campagna vaccinale per la quarta dose, partita a marzo per gli immunodepressi e chi è affetto da patologie croniche (a prescindere dall’età), e poi da aprile estesa a tutti gli over 80. Nella nostra provincia sono state somministrate appena 4.855 quarte dosi, mentre quella di Ravenna è a quota 12mila, e quella di Forlì-Cesena a 7.386. Ancora una volta siamo il fanalino di coda in Romagna e in regione per le vaccinazioni. Nell’ultima settimana negli hub di Rimini e Riccione sono state appena 747 le dosi complessivamente somministrate tra prime (22), seconde (48), terze (216) e quarte (461). È servito a poco finora anche l’invito a fare la quarta dose, mandato dall’Ausl con un sms ai riminesi fragili (gli immunodepressi e quelli affetti da patologie croniche). In Romagna sono stati inviati oltre 7.500 messaggi ad altrettante persone, e un terzo di questi è stato spedito a riminesi, eppure la campagna di richiamo procede a passo di lumaca. La sensazione è che ormai l’attenzione verso il virus stia completamente scemando. Eppure In Romagna (a Forlì) è già stato diagnosticato il primo caso della nuova variante, Omicron 5.

I casi di contagio, va detto, sono in forte calo. Nella settimana tra il 16 e il 22 sono stati rilevati in provincia di Rimini 969 nuovi positivi, contro i 1.380 di quella precedente. Fino a un mese fa i casi erano il doppio: oscillavano tra i 1.900 e i 2.000 a settimana. I contagi calano in tutta la Romagna (come nel resto della regione): complessivamente i casi sono stati 3.541, il 17,8% dei tamponi effettuati. Non si sono registrati nuovi focolai negli ospedali, l’unico avvenuto nel Riminese nell’ultima settimana è stato rilevato in una casa di riposo. Purtroppo ci sono stati altri 6 decessi tra i riminesi positivi al virus, e uno è stato segnalato anche ieri: si tratta di una donna di 91 anni di Rimini. Tra ieri e martedì i nuovi casi diagnosticati in provincia sono stati 217.

La situazione in ospedale è sotto controllo. I ricoverati per il virus sono 24, di cui 6 alle malattie infettive, 11 nel reparto Covid ‘Flaminio’, uno in terapia intensiva, gli altri nei reparti ordinari.

Manuel Spadazzi