Il lungomare cambia faccia anche a sud

Approvati i progetti per il tratto di Bellariva e per quello tra Marebello e Rivazzurra. Primo cantiere nell’autunno del prossimo anno

Migration

E lungomare sia anche a Rimini sud. Sono i due tratti, il 6 e il 7 per i quali l’amministrazione ha approvato i relativi progetti. A questo punto partiranno le operazioni necessarie per arrivare all’appalto e al cantiere nell’autunno del prossimo anno per i lavori nel tratto di Bellariva, compreso tra piazzale Gondar e via Siracusa all’altezza degli stabilimenti balneari 99 e 100. L’anno successivo partirà il secondo tratto tra Marebello e Rivazzurra. Nel complesso si tratterà della riqualificazione di altri due chilometri di lungomare.

L’intervento sarà possibile grazie a 25,8 milioni di euro arrivati dal ministero. Per venti di questi si tratta dei contributi che il Comune aveva ottenuto dal ministero nell’ambito del ‘bando rigenerazione urbana 2022-2022’, denari poi confluiti nell’ormai noto Pnrr. "Le tempistiche del Pnrr hanno indotto l’amministrazione ad accelerare le fasi di progettazione e di messa a bando per poter rispettare i termini e per poter beneficiare anche di ulteriori risorse che il Governo ha messo a disposizione su questo programma di investimenti per far fronte all’aumento dei prezzi delle materie prime – spiega l’assessora alla rigenerazione urbana Roberta Frisoni –. Mettendo a gara i lavori entro l’anno saremo così in grado di richiedere al ministero ulteriori 5,8 milioni di euro, in aggiunta ai 20 milioni già assegnati, da poter destinare alla realizzazione delle opere".

Davanti alla Murri i parcheggi e l’asfalto lasceranno spazio ad aree per lo sport, verde, belvedere sul mare, passeggiate in legno e giochi. Dall’autunno del prossimo anno prenderanno il via i lavori solo in questo tratto, il 6, lasciando all’anno successivo l’intervento sul cosiddetto tratto 7 tra via Siracusa e i giardinetti di Rivazzurra. In questo caso il tratto 7 non sarà dotato di corsia carrabile. Vi sarà solo un percorso perdonale, anche se per le emergenze potranno accedervi i mezzi di soccorso. Per arrivare alle attività alberghiere saranno utilizzate le vie laterali a pettine. Sempre per il tratto 7 è già previsto che il cantiere venga spalmato in un paio di anni visto che il primo intervento non riguarderà gli arredi, bensì la nuova vasca di laminazione all’altezza dei giardinetti di Rivazzurra. Come già visto in piazzale Kennedy, nascerà una nuova piazza con tanto di belvedere. Mentre a Marebello saranno realizzate aree per lo sport. "È un cronoprogramma impegnativo – spiegano Frisoni e il sinadco Sadegholvaad –, ma siamo nelle condizioni di poter rispettare gli impegni e consegnare i lungomari entro il 2026".

Andrea Oliva