Il Natale racchiuso in una bolla di neve

Con l’accensione delle luminarie oggi si apre un mese di eventi. Attesa per l’inaugurazione del ’globo’ in piazza Matteotti

Migration

Oggi si accende il Natale, un mese di eventi, animazione e spettacoli che accompagneranno residenti e turisti fino all’8 gennaio. Al via ’Dream Christmas’, Natale da sogno, con un tris d’inaugurazioni durante la giornata. La prima è alle 16, con l’apertura del Villaggio del Natale in viale Paolo Guidi alias Isola dei Platani, con l’accensione delle luminarie e"l’attivazione di tutte le attrazioni presenti nel centro cittadino – segnala Fondazione Verdeblu – che andranno a ricreare una magica ambientazione dove neve, ghiaccio e luce saranno le protagoniste a partire dalla Snow globe di piazza Matteotti,la Realtà Virtuale, le sculture lungo il viale pedonale, la pista Bumpers in Piazza Don Minzoni e lagoccia interattiva Drop; ma anche spettacoli acrobatici itineranti e scenografiche sfilate di figuranti.

Un momento simbolico, quello dell’accensione del Natale, in Piazzetta Fellini alla presenza del sindaco Filippo Giorgetti ed del presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi. Alle 17.30 in piazzetta Alda Merini sul lungomare di Igea Marina sarà inaugurato il monumentale presepe di sabbia, con messa celebrata all’interno della suggestiva ambientazione da don Marco Foschi: le sculture di sabbia create dagli artisti di Arenas Posibles faranno da cornice alla funzione. Il presepe di sabbia sarà accessibile al pubblico fino al 6 gennaio. Infine la giornata si concluderà con l’inaugurazione della Mostra d’arte, pittura, scultura e fotografia ’Dream Art l’arte sotto la neve’ al Palazzo del Turismo, in via da Vinci, dove alle 20.30 saranno aperte le porte al pubblico per una serata di presentazione dell’esposizione con vernissage, consegna degli attestati dipartecipazione ai 60 artisti eai rappresentanti degli oltre cento studenti della scuola media di Bellaria Igea Marina che hanno esposto le loro opere. La mostra sarà visitabile fino all’8 gennaio. Da Natale a Capodanno il passo è breve. Concerti diffusi nell’Isola e dintorni. Sui palchi, tra gli altri, i Dik Dik, i dj Andrea Matte e Matteo Mandrelli di M2o, la radio nazionale di musica giovanile per eccellenza, e i Ridillo. Ma anche la band Qluedo con musiche dance degli anni Ottanta e Novanta.