"Il nuovo piano spiaggia sarà pronto entro l’anno"

La sindaca di Cattolica svela le linee guida: "Aiutiamo i nostri imprenditori. Vogliamo creare una fascia ciclopedonale retrostante le cabine"

Migration

Il piano spiaggia della Regina resta nei pensieri di molti bagnini e albergatori, ma ora la sindaca Franca Foronchi conferma che i tempi sono maturi e svela alcune linee guida. "Il piano spiaggia sarà portato in consiglio comunale a fine settembre o inizio ottobre al massimo – dice la prima cittadina –. Per la sua adozione, poi ci sarà il tempo delle osservazioni e quindi vogliamo tornare in consiglio per la sua definitiva approvazione entro la fine del 2022. In modo da dare questo fondamentale strumento in mano agli operatori che vorranno investire". Poi spiega: "La Regione ci ha fatto chiaramente capire che non vi saranno cubature in aggiunta a quelle già esistenti – dice la prima cittadina –, ma noi faremo il possibile per dare bonus e premialità come spazi e servizi per chi vorrà investire e rinnovare la propria spiaggia".

E svela una delle novità principali: "Vorremmo creare una fascia ciclopedonale retrostante le cabine di circa 3-4 metri di ampiezza – prosegue – dove poter pensare di far passare le biciclette e garantire quegli spazi e quei posteggi per le bici che in questo momento è difficile pensare di ricavare sull’asfalto del lungomare vero e proprio. Per fare questo naturalmente si dovranno spostare le cabine in avanti ma sarà una scelta legata ad un miglioramento globale di spazi e viabilità sul lungomare soprattutto".

I bagnini di Cattolica da tempo attendono un nuovo piano spiaggia, oramai scaduto da oltre due anni, per poter investire e ottenere anche un punteggio maggiore quando uscirà il bando della legge Bolkenstein, che terrà inevitabilmente conto degli investimenti. E numerosi sono i bagnini che vogliono investire in città, anche proprio sulle spiagge che si affacciano sul lungomare. "Sappiamo che c’è interesse da parte degli imprenditori privati – prosegue la sindaca – e noi stiamo correndo, anche con i tecnici, per essere pronti quanto prima. Rispetteremo le promesse, il piano spiaggia sarà approvato entro la fine dell’anno, questa è la nostra idea di massima".

Ma difficilmente poi potranno partire subito dei lavori sulle spiagge cattolichine: "Considerando i tempi tecnici – conclude la sindaca – credo che i progetti dei privati potranno prendere il via almeno dopo l’estate 2023, difficile pensare che vi siano i tempi per fare tutto già nel prossimo inverno. Ma almeno avremo un piano spiaggia finalmente operativo". Tanti i nodi da sciogliere: le piscine, le aree gioco, gli accorpamenti, alcuni nuovi possibili bar-chioschi, la disposizione delle cabine. La Regina guarda con fiducia al futuro, ma il futuro è già qui.

Luca Pizzagalli