Il palazzo del turismo si trasforma in un teatro

Riccione, la struttura di piazzale Ceccarini ospiterà la stagione aspettando il Tondelli: tra i protagonisti Preziosi, Lante della Rovere e Buffa

Migration

Con il drammaturgo Stefano Massini, martedì sera a Riccione si rialza il sipario de ‘La Bella Stagione – Spazio Tondelli on the go’, presentata ieri assieme alla 26esima edizione di Riccione Ttv Festival in programma dal 3 al 6 novembre. L’ampio cartellone annovera protagonisti del calibro di Mariangela Gualtieri, Alessandro Preziosi, Lucrezia Lante della Rovere, Federico Buffa e tanti altri. Una dozzina le serate, a cura di Riccione Teatro, in programma entro l’anno. A breve verrà presentata la seconda parte che da gennaio si protrarrà fino a primavera. In attesa della fine dei lavori allo Spazio Tondelli, gli spettacoli si terranno al secondo piano del Palazzo del Turismo dove, come annunciato dal sindaco Daniela Angelini, affiancata dalla vice Sandra Villa e dall’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola, si sta allestendo uno spazio teatrale polivalente con tanto di palco gigante con quinte, camerini, servizi e platea con 265 posti a sedere. Un luogo, insomma dove spettacolo, musica, poesia, video e danza s’incontreranno in un esclusivo crocevia delle arti. In primo piano il Ttv, storico festival dedicato alle nuove frontiere del teatro, che come spiega il direttore artistico Simone Bruscia torna con quattro giorni di spettacoli, incontri, proiezioni e con focus su autori come Mariangela Gualtieri, attesa il 3 novembre con ‘Nostalgia delle cose impossibili’, e Alessandro Berti, venerdì 4 con ‘Black Dick’. Previsti pure un omaggio a Chiara Lagani e a Vitaliano Trevisan, con un fitto calendario di incontri con grandi protagonisti della scena italiana, e una lettura scenica serale, sabato 5, di Roberto Citran con ‘Letteratura senza compromessi’; poi Lorenzo Marangoni con ‘Questa cosa che sembra me’. Il coreografo e filmmaker Jacopo Jenna sarà invece l’ospite d’onore per la danza domenica 6.

Come sottolinea il presidente di Riccione Teatro Daniele Gualdi, nonostante la chiusura del Tondelli, l’attività teatrale è proseguita nella sua mission ed è cresciuta tantissimo con le sue relazioni e i testi del Premio Riccione vengono presentati nei grandi teatri nazionali. In attesa del Ttv martedì alle 21 Massini, lanciato verso il successo dal Premio Riccione ‘Pier Vittorio Tondelli’ nel 2005 e oggi di fama internazionale, nell’ambito del centenario di Riccione, presenterà il suo ‘Alfabeto delle emozioni’ (ingresso libero). Seguiranno, giovedì 20 ottobre, Blaine L. Reininger in ‘Autumn’, l’11 novembre Alessandro Preziosi in ‘Otello dalla parte di Cassio, il 25 Lucrezia Lante Della Rovere con ‘Le donne di malamore’ e il 7 dicembre il giornalista Federico Buffa che, col pianista Alessandro Lidi, porterà in scena Italia ‘Mundial’, raccontando a Riccione la vittoria degli azzurri in Spagna nel 1982, proprio in una pausa del campionato di calcio per i Mondiali 2022.

Nives Concolino