Il picchetto d’onore per l’addio a Boschetti

Oggi la camera ardente allestita nella sala del consiglio comunale. Tanti santarcangiolesi attesi per l’omaggio al grande pittore

Migration

Due giorni per rendere omaggio a Giuseppe ’Pino’ Boschetti. Domani alla Collegiata si svolgeranno i funerali del grande pittore di Santarcangelo, scomparso sabato all’età di 77 anni. Ma già oggi tanti santarcangiolesi passeranno in municipio per salutare Pino. Nella sala del consiglio comunale, dove l’artista ricevette (nel 2016) l’Arcangelo d’oro, la massima onorificenza cittadina, sarà allestita infatti la camera ardente, aperta dalle 10,30 alle 18. Molti oggi saliranno le scale del municipio e sfileranno davanti a uno dei quadri più famosi di Pino (è appeso su una parete proprio all’ingresso della sala) per l’ultimo saluto all’artista. Ci sarà anche il picchetto d’onore in sala, con numerosi santarcangiolesi pronti a darsi il turno. Faranno sicuramente parte del picchetto d’onore la sindaca Alice Parma e gli altri membri della giunta, personaggi del mondo dell’arte e della cultura di Santarcangelo, e gli amici di una vita di Pino. Nel picchetto d’onore anche diversi ex dipendenti comunali, che sono stati colleghi di Boschetti negli anni in cui lavorava (come impiegato) per l’amministrazione di Santarcangelo. Domani poi, alle 10, si svolgeranno i funerali nella sua ’Collegiata’. La famiglia Boschetti infatti vive in una casa che si affaccia proprio sulla chiesa, che l’artista ha dipinto in diverse opere.

Il sogno di Alfonso Marchi, amico da una vita di Boschetti, è di realizzare un museo per custodire ed esporre tutte le opere di Pino. Per ora i quadri di Boschetti non lasceranno la sua abitazione. Che è una vera e propria galleria, con le pareti piene zeppe di quadri. Pino, com’è noto a chi l’ha conosciuto bene, era gelosissimo delle sue opere. Faticava anche a farle uscire per una mostra. Nonostante questo l’arte di Boschetti è riuscita a imporsi all’attenzione del grande pubblico e della critica nazionale.