"Il Ponte dell’Immacolata sarà un bis di Halloween"

Sono circa 300 gli alberghi aperti nel fine settimana dell’8 dicembre. Visit Rimini: "Riempimento al 60 per cento e prenotazioni in aumento"

Migration

Un ponte dell’Immacolata coi fiocchi per la Rimini del turismo, lanciato da questo weekend all’insegna dello sport, tra motociclismo e danza sportiva.

"Quasi trecento gli alberghi aperti per il ponte dell’8 dicembre, al momento l’occupazione delle camere viaggia intorno al 60 per cento", spiegano da Visit Rimini. "Si prevede un ulteriore aumento delle prenotazioni – continua la direttrice Valeria Guarisco –. Saremo in presenza di eventi di grande richiamo: quelli religiosi organizzati da Rinnovamento nello Spirito e Comunione e liberazione oltre alla consueta Ginnastica in festa Winter edition". Si aggiungono poi i turisti sganciati da eventi e raduni, sempre più attratti dalla versione di Rimini attrattiva 365 giorni l’anno. "Il ponte – prosegue Visit Rimini – ovviamente è di grande interesse anche per il target individuale, considerando i quattro giorni a disposizione".

"Rinnovamento e Cielle porteranno tre le tremila e le quattromila persone per 2-3 giorni – fa eco Antonio Carasso, presidente di Promozione alberghiera –. La prima manifestazione si terrà al Palacongressi, la seconda alla Fiera. Buoni anche i prezzi, niente svendite: gli operatori hanno spiegato agli organizzatori degli eventi religiosi che si tengono da tanti anni a Rimini che non era pensabile mantenere tariffe pre Covid. Oggi la pensione completa va sui 50-60 euro a persona al giorno. Per l’Immacolata ci aspettiamo un bis di Halloween, con buon riempiemento degli alberghi".

"Siamo quasi al completo per il ponte, prenotazioni in aumento", dicono da Le Rose Suite Hotel. "Riempimento ad oggi all’80 per cento per gli hotel Vienna Ostenda, Amsterdam Suite Hotel & Spa e Britannia", gongola Domenico ’Mimmo’ Cimino, titolare dell’omonima catena alberghiera. "Per il ponte dell’Immacolata siamo quasi pieni – spiega Patrizia Balducci, San Francisco Hotel –. Ma alla fine della giostra, copriamo le spese di riscaldamento, in tasca resta ben poco". "Già oltre il 50% di camere prenotate", fa eco Gianmario Ferrari, hotel Principe di Piemonte. "Tra atleti e accompagnatori dei campionati di ginnastica artistica, e universitari di Comunione e liberazione ponte dell’Immacolata al completo", spiega Gigi Biotti, Best Western Maison B. "Il ponte sta andando molto bene – dice Ivan Neri, direttore hotel Atlantic di Riccione –. Abbiamo solo ospiti leisure, con soggiorno di 3 o 4 notti in media. Raggiungeremo ottimi livelli di occupazione". "Siamo al completo nei nostri due alberghi aperti, San Paolo e Eurhotel – conclude Corrado Dela Vista –. Buoni per noi operatori i prezzi praticati per gli eventi dell’Immacolata, più alti rispetto agli anni scorsi".

Mario Gradara