"Il ponte di via Irma Bandiera va riqualificato"

L’infrastruttura sul fiume Tavollo necessita di una manutenzione. Foronchi: "Il Comune con Gabicce sosterrà la spesa di 450mila euro"

Migration

Uno dei principali ponti di collegamento tra due Regioni, Comuni e Province necessita di una ristrutturazione piuttosto significativa, in via Irma Bandiera sul portocanale Tavollo tra Cattolica e Gabicce. Le due amministrazioni Comunali di Cattolica e Gabicce Mare hanno infatti annunciato ieri un’azione congiunta per un intervento di riqualificazione al ponte di via Irma Bandiera che collega le due città in corrispondenza del fiume Tavollo. "A seguito di valutazione tecnica, infatti, l’infrastruttura necessita ad oggi di manutenzione, di un intervento di ripristino e consolidamento che vada a risolvere le criticità presenti – commentano le due amministrazioni comunali coinvolte –. Una ristrutturazione che ammonta a circa 450mila euro e che verrà sostenuta equamente tra i due Comuni contigui".

Nel frattempo, i due sindaci, Franca Foronchi di Cattolica e Domenico Pascuzzi di Gabicce Mare, annunciano alcune modifiche alla viabilità che entreranno in vigore già dal prossimo lunedì 11 luglio. "Gli enti locali hanno concordato di istituire un senso unico alternato mediante impianto semaforico e relativa segnaletica orizzontale e verticale – proseguono i sindaci – a seguito di monitoraggi effettuati dai progettisti incaricati della ristrutturazione del ponte. Previsto, inoltre, il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno superiore a 3,5 tonnellate (con esclusione degli autobus di linea) e il limite massimo di velocità di 10 kmh nell’attraversamento del ponte. Una iniziativa che si è resa opportuna, in via del tutto precauzionale, al fine di alleggerire il traffico veicolare sulla struttura".

I lavori per la manutenzione partiranno entro l’autunno. "I risultati dei monitoraggi – spiegano ancora i sindaci – ci hanno indotto a scegliere di limitare i carichi in via precauzionale. Investire in sicurezza è sempre una priorità per gli amministratori locali, soprattutto quando si tratta di ponti che collegano due comunità. Siamo particolarmente soddisfatti del lavoro prodotto dai progettisti, l’obiettivo è quello di garantire la sicurezza del ponte per i prossimi decenni. Avremo poi una struttura che permetterà anche ai pedoni di percorrere il ponte in sicurezza attraversamento un camminamento dedicato".

L’intervento, dunque, mira ad una riqualificazione di tipo strutturale, attraverso un rinforzo statico della struttura, della sicurezza stradale, attraverso la messa a norma del guardrail, e di potenziamento dei servizi con il miglioramento della viabilità pedonale. La gara d’appalto si svolgerà durante questa estate. I lavori prenderanno avvio tra la fine di settembre ed gli inizi di ottobre per concludersi tra marzo ed aprile del nuovo anno.

Luca Pizzagalli