"Il taglio dei posti auto liberi è previsto dalla convenzione"

Migration

"La trasformazione degli stalli bianchi gratuiti di sosta in stalli blu a pagamento non è una nostra richiesta ma una previsione contrattuale della convenzione stipulata tra noi e il Comune". Non la manda a dire Paolo Cardano, presidente di Rimini Parking Gest.

Quindi a suo avviso è il Comune che cambia le carte in tavola?

"Il Comune è inadempiente. Da convenzione, doveva eliminare gli stalli bianchi nell’area intorno al parcheggio Italo Flori, che già come Parking Gest stiamo gestendo da alcuni anni, e intorno al parcheggio Scarpetti. Non l’ha fatto".

Di quanti stalli bianchi gratuiti stiamo parlando?

"All’incirca mille. La zona in questione è individuata con esattezza. E’ stata definita circa un anno e mezzo fa con l’allora Rup (Responsabile unico del procedimento, ndr) ingegner Alberto Dellavalle".

Quanto a residenti e persone che lavorano in centro storico, che sono tante?

"Sempre con il Rup si è definita una linea, ad esempio forme di abbonamento per commercianti, stalli gialli per i residenti con un posto garantito a famiglia, forme di abbonamento a tariffa contenuta. Su ciò siamo disponibili a ragionare".

Vi siete confrontati con l’amministrazione?

"Mai parlato con quella nuova. Attendiamo istruzioni. Ma, ripeto, la nostra non è una richiesta, è un punto della convenzione".

Altrimenti?

"Il parcheggio Scarpetti è passato da quattro piani iniziali a due, uno seminterrato e uno rialzato, con stalli scesi da circa 800 a 433, più 84 box da mettere in vendita". Quindi?

"Non possiamo investire 8 milioni di euro, previsioni di 3 anni fa oggi saliti sui 10, se poi tutti parcheggiano gratis".

Intanto continuate a gestire lo Scarpetti ’a raso’, con 287 stalli...

"Finché il Comune non farà il Piano sosta noi non investiremo".

m.gra.