Il Titano corteggia i futuri infermieri

I Segretari Ciavatta e Belluzzi sono andati in missione all’Università Politecnica delle Marche

Migration

Un incontro molto partecipato, con quelli che si ambisce a far divenire i futuri infermieri dell’ospedale di Stato. Il segretario di Stato alla Sanità, Roberto Ciavatta, accompagnato dal Segretario all’Istruzione, Andrea Belluzzi e da Elisabetta Ercolani, coordinatrice del personale socio-sanitario e infermieristico dell’Istituto per la sicurezza sociale, ha raccontato il sistema sanitario sammarinese agli studenti del terzo anno del corso di laurea in Infermieristica dell’Università Politecnica delle Marche. Al centro dell’incontro, presieduto dal preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Mauro Silvestrini "le possibilità – spiegano dalla Segreteria – fornite dalla Repubblica di San Marino e dal suo sistema sanitario per la carriera infermieristica, con particolare focus sull’organigramma dell’Iss, le sue Unità operative, i livelli di retribuzione e le facilitazioni previste dalla legge in materia per ottenere la residenza, le linee di sviluppo future sancite dal nuovo Piano sanitario". Il segretario di Stato Belluzzi ha in particolare ricordato "come il polo universitario sammarinese si stia ampliando e diversificando nell’offerta formativa, prevedendo nell’immediato futuro l’aggiunta di numerosi corsi di specializzazione, tra cui molti dedicati alla sanità e al sociale".

Con particolare riferimento al personale infermieristico, il Segretario Ciavatta e la coordinatrice Ercolani hanno ricordato la necessità di potenziare il comparto infermieristico "in ottica di sviluppo futuro post pandemi. Hanno ricordato inoltre come, al fine di favorire il reclutamento di personale, durante il periodo di emergenza sanitaria sono state adottate normative, ora confermate anche per il periodo post-emergenziale, che garantiscono condizioni di miglior favore rispetto a quanto previsto in passato, per coloro che decideranno di lavorare presso l’Istituto per la sicurezza sociale". Un’ampia parte è stata infine dedicata ai progetti di sviluppo futuri, che vedono il governo di San Marino impegnato a dotare il territorio di una nuova struttura ospedaliera.

Dopo la lezione con gli studenti, il Segretario si è intrattenuto con i professori universitari "per delineare gli ultimi dettagli di quello che sarà l’accordo di collaborazione tra l’Università marchigiana e l’Iss. "La firma permetterà di ampliare l’offerta formativa in territorio sammarinese, con corsi di specializzazione organizzati in collaborazione con l’Università di San Marino".