Il Ttg chiude in bellezza Dal 19 la fiera prosegue sulla piattaforma on line

Mille espositori e 150 incontri ospitati all’evento, il primo in presenza per il settore ai tempi della pandemia

Il Ttg e le altre fiere del turismo superano la prova del Covid. Si sono chiuse ieri le manifestazioni alla fiera, dove sono stati rispettati rigidi protocolli per ridurre il rischio di contagi. Il Ttg è stata la prima fiera del turismo a ripartire in presenza dopo la pandemia, e la risposta da parte degli espositori (circa un migliaio quelli presenti) è stata notevole. Il Ttg è stata non solo una vetrina, ma anche l’occasione, per il settore del turismo, di lanciare concreti segnali di riprogettazione per quello che sarà il mercato turistico degli anni a venire.

Un’edizione speciale, dinamica nella proposta, e con gli espositori che hanno raccontato città, territori, esperienze come mai è accaduto prima. Chiaro: non si è visto il pubblico degli anni passati, per ovvie ragioni, ma la fiera ha registrato un discreto successo di presenze (anche se Ieg ieri non ha comunicato il numero di visitatori) e con una buona partecipazione di operatori del settore e addetti ai lavori. Circa 150 gli eventi tenutisi durante i tre giorni della manifestazione. E "tutto – assicurano da Ieg – si è svolto in piena sicurezza, nel totale rispetto delle norme governative e seguendo il protocollo adottato per le fiere". Dal Ttg è arrivato un segnale forte e un monito: il mondo vuole viaggiare per tornare in Italia, e il sistema turistico pertanto deve essere sostenuto con politiche economiche efficaci.

Dopo l’evento in presenza in fiera, il Ttg continua in digitale, dal 19 al 23 ottobre, con l’attivazione della nuova piattaforma virtuale che consentirà agli espositori di potenziare e di agevolare gli incontri d’affari con gli operatori e i buyers. La piattaforma, già attiva in questi giorni, sarà un canale privilegiato per accrescere le aziende e per sviluppare l’internazionalità della fiera. Il Ttg tornerà dal 13 al 15 ottobre del 2021 con una nuova edizione. Con la speranza che, tra un anno, l’emergenza sanitaria sia superata.