Il turismo corre e gli hotel rivedono le stelle

L’esperto Gian Marco Montanari: "È prevista un’occupazione del 77% per il mese di agosto"

Migration

Giugno da incorniciare, luglio positivo e per agosto previsioni superiori all’estate scorsa. Ciliegina sulla torta: prezzo medio delle camere d’albergo più alto rispetto alla stagione balneare 2021. Quindi più utili. È l’analisi di Gian Marco Montanari, consulente Dmo (Destination Marketing Organization) Bellaria Igea Marina. "Riguardo i dati quantitativi a Bellaria Igea Marina siamo già in grado di produrre, con il consuntivo di giugno, un primo bilancio per la stagione estiva 2022 – spiega –. Analizzando i dati elaborati dalla Dmo riscontriamo indicatori migliorativi sul 2021 su tutti i principali indici di performance". Nel dettaglio: "Giugno si è chiuso con una media occupazione del 74,7% contro il 47,7% del 2021. In termini economici, la destinazione ha registrato un netto + 13 euro di Revpar (fatturato generato per ogni camera disponibile, ndr) sempre sul 2021". Per quanto riguarda luglio il previsionale (alla giornata di ieri) "indica un’occupazione del 86% contro il 77% alla stessa data del 2021, dove il mese si era chiuso con 84%". La citata Revpar (fatturato per camera disponibile) cresce di 12 euro: "l’incremento di occupazione – sottolinea Montanari – è sostenuto da un corrispondente incremento dei prezzi medi".

Ad agosto, mese decisivo in assoluto per i fatturati, "il previsionale segna 77% di occupazione contro il 67% registrato nel 2021 alla stessa data". Qui va al top il fatturato per camera: +20,3 euro. "Positivo anche settembre con occupazione previsionale del 29% contro il 27% del 2021 ed un incremento di Revpar di 3 euro". Montanari commenta anche la recente classifica delle destinazioni più ricercate del 2022, dove non compariva la città di Panzini: "Constatiamo che la classifica esprime le ricerche su un portale –jet cost – che propone pacchetti di volo più hotel. Data la naturale predisposizione verso un target di italiani e stranieri di confine, che tipicamente viaggiano in auto, per chi è abituato ad analizzare questo genere di dati è abbastanza naturale non trovare Bellaria Igea Marina tra le prime posizioni, a discapito di una destinazione come Catania che fa del traffico aeroportuale il proprio canale di riferimento".

"In ogni caso – aggiunge – è importante specificare che si tratta di dati quantitativi ipotetici (basati appunto su ricerche e non su prenotazioni) e circoscritti, in quanto riferiti al solo mese di luglio". "A tal proposito – conclude – è bene ricordare che l’indagine Joy sul gradimento degli ospiti posiziona Bellaria Igea Marina al secondo posto in Italia, dietro ad Ortisei, a pari merito con Riccione".

Mario Gradara