Il valzer dei presidi Camporesi alle Bertola

Tredici le cattedre confermate: Verzola resta alle XX Settembre di Rimini

Migration

È iniziato il valzer delle cattedre. Con un decreto dell’Ufficio scolastico regionale è arrivato il semaforo verde per la mobilità straordinaria dei dirigenti scolastici dell’Emilia-Romagna, con la conseguente disposizione dei nuovi incarichi a partire dal primo settembre di quest’anno. un decreto che lascia spazio però a successivi aggiornamenti, sulla base di eventuali nuove esigenze dell’Amministrazione.

Si parte con le conferme degli incarichi, che per il territorio riminese riguardano tredici dirigenti scolastici. Continueranno a occupare il proprio posto Maria Luisa Romano a Santarcangelo nella direzione didattica del primo circolo, così come Ruggero Micioni per il secondo circolo di Santarcangelo. Restano anche Nadia Vandi e Venusia Vita, rispettivamente all’Istituto comprensivo di San Giovanni in Marignano e a quello di Ponte sul Marecchia a Verucchio. All’Ic di Cattolica invece resta Anna Rosa Vagnoni e all’Ic di Coriano Fabiola Mazzei. Ancora, all’Ic di Bellaria Igea Marina rimane Filomena Ieva e all’Ic XX Settembre di Rimini conferma per Lara Verzola, così come al Fermi ci sarà ancora Myriam Toccafondo, all’Ic Ospedaletto di Coriano Barbara Cappellini, alla scuola media Teresa Franchini di Santarcangelo Giovanna Frisoni, all’Ipssar Malatesta di Rimini Ornella Scaringi e all’Ipsia Alberti Franca Berardi. Rientrerà invece da una particolare posizione di stato e andrà alla guida dell’Isiss Guerra, al polo di Novafeltria, il preside Camillo Giorgi.

I cambiamenti nella direzione degli istituti che sono previsti dal decreto invece riguardano Anna Fucile, che arriverà al Zavalloni di Riccione dal Marconi di Pavullo nel Frignano. E a propria volta, l’ex preside del Zavalloni, Nicola Tontini andrà a dirigere l’Ic 1 di Riccione. Dall’Ic Battelli di Novafeltria, Chiara Giovannini si metterà alla guida dell’Ic Centro Storico di Rimini, da cui la preside uscente Lorella Camporesi (in foto) va definitivamente alla guida della scuola media Bertola di Rimini, di cui è stata reggente. Infine, dall’Ic Igea si trasferisce all’Isiss Gobetti di Morciano di Romagna Marco Mauro Dall’Agata. Un ultimo giro di valzer riguarda la mobilità interregionale in entrata, con Simonetta Ascarelli che arriva all’Ic Misano Adriatico dall’Ufficio scolastisco regionale della Lombardia.