Il Villaggio di Natale si sposta e il Comune paga la bolletta

Le venti casette trasferite nei pressi dei giardini. Montanari, i costi energetici. saranno a carico del municipio

Migration

Il Villaggio di Natale ci sarà, ma sarà ben diverso da quanto visto in passato. Un pezzetto alla volta prende corpo il Natale di Riccione, anche se le incognite sono ancora diverse a partire dalla pista di pattinaggio sulla quale in municipio ammettono di non avere ancora sciolto le riserve. Rimini vuole pattinare, Riccione attende. Ciò che è certo è che il Villaggio perderà la sua caratteristica ‘diffusa’ per concentrarsi in un unico luogo come fosse un mercatino. Al momento la zona scelta è quella a ridosso dei giardini Montanari, lato monte, rivolta verso viale Dante e piazzale Ceccarini. È qui che in municipio pensano di piazzare le venti casette con diverse proposte merceologiche, dall’artigianato fino al cosiddetto food and beverage.

L’indicazione era arrivata dagli stessi operatori della zona centrale che non hanno mai gradito del tutto la presenza di casette-negozi o piccoli bar con offerta gastronomica lungo il viale, tra le vetrine e i pubblici esercizi. Ora l’incognita starà nel capire se i possibili acquirenti delle casette del Villaggio apprezzeranno la nuova destinazione ed avanzeranno la domanda. Proprio per questo nel bando si lascia la porta aperta a una possibile modifica dell’area da occupare.

Per presentare domanda c’è tempo fino al 27 di ottobre. I prezzi di affitto delle casette sono variabili. Si parte da 660 euro per tutto il periodo di durata del Villaggio, che va dall’ultimo weekend del mese di novembre fino alla domenica successiva all’Epifania. È anche prevista la possibilità di allungare il periodo se ce ne saranno condizioni e richiesta. Dalle casette più piccole, con poco più di 6 metri quadrati, si passa a quelle grandi, una decina, ampie 10 metri quadrati. In questo caso alcune potranno presentare una propria offerta culinaria, ma la cifra di affitto si alza fino a 2mila euro. Per chi avrà altre tipologie di prodotti commerciali l’affitto sarà di 1.330 euro. La buona notizia arriva dai consumi energetici. A pagare la bolletta sarà il Comune.

Andrea Oliva