Rimini, "Intascava gli affitti". Immobiliarista denunciato

L’uomo ha truffato almeno tre persone per migliaia di euro

La Polizia è riuscita a identificare il truffatore e l’ha denunciato

La Polizia è riuscita a identificare il truffatore e l’ha denunciato

Rimini, 12 novembre 2018 - Affittava case già occupate, prendendo anticipi per migliaia di euro. Tre le vittime accertate per ora dalla Polizia che ha denunciato un 55enne originario di Bari, ma residente a Rimini. Un sedicente agente immobiliare che ha messo insieme un bel gruzzolo ai danni di chi cercava un appartamento dove vivere e che nel cuore della notte si è visto buttare fuori dai veri proprietari.

Le truffe sono state messe a segno tra la fine del 2017 e il 2018. Il primo a cadere nella rete è un marocchino che commette l’errore di rispondere a un annuncio su ‘Subito.it’, in cui si proponeva un appartamento a Marebello, per 600 euro al mese. L’uomo si precipita a chiamare, ed è così che di lì a poco viene invitato dall’agente a visitare un appartamento al quarto piano di un condominio. La coppia che ci abita gli conferma che traslocherà entro una settimana e lui potrà prenderne possesso.

Al marocchino non sembra vero, e accetta di pagare i 1.800 euro delle tre mensilità che gli vengono chieste. L’agente gli assicura che nel giro di qualche giorno avrà chiavi e contratto, ma da quel momento sparisce dalla circolazione e quello rimane con un palmo di naso.

La seconda vittima è un riminese, di 54 anni. Questa volta il truffatore agisce come titolare di un’agenzia immobiliare e propone al poveretto un bell’appartamento in centro. Serve naturalmente un deposito cauzionale di 2.350 euro, più altri 300 al momento della consegna delle chiavi che avviene puntualmente di lì a qualche giorno.

Il locatario entra in casa tranquillo insieme alla compagna, sicuro di aver fatto un affare. Una settimana dopo però la ‘sorpresa’. Nell’appartamento entra all’improvviso una donna che sostiene di essere la proprietaria e spiega alla coppia che tramite agenzia ha sì affittato la sua casa, ma soltanto per una settimana. Quindi sono pregati di sgomberare subito. La coppia cerca di mettersi in contatto con l’agente immobiliare, ma inutilmente: è sparito dalla circolazione e non risponde al telefono.

L’ultima truffa, il barese la mette a segno ai danni di una coppia brasiliana che risponde a un altro annuncio sul giornale. Chiamano il numero in questione e dall’altra parte l’agente li invita a visitare un appartamento a Rivabella. Una volta arrivati, il truffatore spiega che prima di consegnarglielo ci sono alcune riparazioni da fare e serve una sostanziosa caparra: in tutto fanno 3.900 euro.

La coppia paga e si lasciano con l’accordo di firmare al più presto il contratto. Dopo molti rinvii, finalmente i due riescono a entrare in casa, dove scoprono però che i lavori promessi non sono stati fatti. Pazienza, l’importante è esserci entrati. Una settimana dopo, sono ancora a letto quando si trovano di fronte quello che sostiene essere il padrone di casa. «O ve ne andate o chiamo la polizia». Moglie e marito non possono fare altro che fare i bagagli. Quanto all’agente immobiliare, sparito.