In 100mila per la MotoGp Cento agenti in strada

Pronto il piano della viabilità per gestire gli ingressi e il deflusso. I tifosi potranno contare su un’app per avere tutte le informazioni

Migration

Oltre cento gli agenti in strada per gestire il traffico prima e dopo il Gran Premio Gryfyn di San Marino e della Riviera di Rimini. Dopo due anni di pandemia si torna ad attendere il grande pubblico. Gli organizzatori hanno previsto il raggiungimento dei centomila ingressi totali. La maggior parte delle persone arriverà domenica, giorno di gara, quando potrebbero essere superate le cinquantamila presenze sugli spalti, dal prato alle tribune. Molti arriveranno in giornata, per questo si torna all’antico rispolverando il piano del traffico che già in passato, con una quantità di spettatori maggiore, aveva funzionato limitando i disagi alla circolazione e garantendo un deflusso in tempi accettabili.

Il piano stabilito al tavolo di lavoro coordinato dalla Prefettura di Rimini con il coinvolgimento degli enti e forze di polizia interessate conta oltre un centinaio di agenti tra Polizia locale e Polizia stradale. Oltre agli agenti ci saranno gli steward pronti a dare indicazioni ai tifosi in arrivo. Confermati i tre percorsi con colori diversi per giungere in circuito: rosso, per i possessori di biglietti Tribuna A-B-C-D- D, Top, Tribuna Misanino, Tribuna Centrale, Paddock – Hospitality Pass Parking; giallo, per l’accesso alle tribune Brutapela e Brutapela Gol; verde per i biglietti Prato 1 e Prato 2. Per chi arriverà dall’autostrada A14, è consigliata l’uscita di Riccione per i percorsi giallo e verde, mentre per il percorso rosso l’uscita indicata è quella di Cattolica. Per il deflusso verranno utilizzate strade nell’entroterra. Sono previsti anche parcheggi distanti dal circuito a Le Navi di Cattolica, Portoverde e Misano Brasile. Verranno collegati al Misano world circuit con un servizio di navette gratuito attivo nella zona mare di Riccione, Misano e Cattolica. L’obiettivo e non far utilizzare l’auto ai clienti degli hotel arrivati per assistere al Gran Premio. Come accadeva in passato le aree circostanti l’autodromo sono interdette al traffico, fatta eccezione per i residenti, le forze dell’ordine e i possessori del pass parking. Per agevolare la lettura delle indicazioni, gli organizzatori hanno rispolverato la App Mwc attraverso la quale i tifosi avranno tutte le indicazioni e informazioni per giungere nella propria tribuna o prato nel minor tempo possibile. Avvicinandosi al circuito sono state predisposte grandi aree adibite a parcheggio gratuito per i tre giorni dell’evento. Da venerdì a domenica saranno infine disponibili dei trenini di collegamento al Misano World Circuit in partenza da Misano Centro, Misano Brasile e dal centro accrediti. Un piano del traffico ben rodato che se da una parte dovrà fare i conti con una utenza inferiore rispetto agli anni che hanno preceduto la pandemia, dovrà tenere in considerazione il fatto che domenica sarà giorno di rientro dalle vacanze per tanti turisti che ancora soggiornano in riviera. Una mole di veicoli che si andrà a sommare ai tifosi in uscita dal Misano world circuit.

a. ol.