In arrivo 15mila tonnellate di scogli

È previsto per gennaio l’intervento di rinnovamento delle barriere frangiflutto della Regina

Migration

La Regina avrà le sue nuove scogliere, finalmente. Previsto a gennaio l’intervento atteso da anni dagli operatori di spiaggia e da tutto il comparto turistico. Previste oltre 15.000 tonnellate di scogli provenienti dalla Croazia per rinnovare completamente le principali barriere frangiflutto di Cattolica dal pontile di via Fiume alla zona del portocanale Ventena. Un maxi-intervento, dunque, finanziato dalla Regione per 400.000 euro e che oramai è ai nastri di partenza, dopo alcuni rinvii e mesi di attese. "Ci siamo – conferma Marco Vescovelli, tecnico del Comune di Cattolica – la Regione ci ha confermato che la ditta a gennaio 2023 interverrà su tutte le barriere frangiflutto a Nord del pontile di via Fiume. Sono le scogliere che hanno più necessità di intervento e che proteggono le aree maggiormente soggette ad erosione, per mareggiate e vento forte. Saranno impiegate 15.440 tonnellate di scogli dalla Croazia".

Un intervento ritenuto oramai fondamentale perché le barriere di Cattolica necessitavano di un vero restyling praticamente da quasi 40 anni. Ed ora finalmente ci siamo. "Siamo fiduciosi che l’intervento avvenga nei tempi predisposti dalla Regione – conferma Roberto Baldassarri, presidente Coop. Bagnini di Cattolica – anche perché non si può più aspettare. In molti punti oramai gli scogli sono sotto il livello del mare e la loro capacità di opporsi alla forza erosiva dell’acqua è praticamente oramai nulla. Molti massi sono friabili perché anni di vento e mare li hanno erosi completamente. Ora è tempo di intervenire perché la spiaggia è fondamentale per il nostro turismo. Fino ad oggi ad ogni mareggiata eravamo con il fiato sospeso e solo per puro caso quest’estate abbiamo avuto un meteo piuttosto favorevole. Ma in pieno inverno non si può più attendere oltre".

Dunque un inverno davvero importante per l’arenile cattolichino con un intervento che si annuncia a suo modo storico per tutto il litorale. Nei prossimi mesi, poi, si tornerà a parlare di spiaggia anche a Palazzo Mancini dove l’amministrazione comunale porterà in consiglio comunale il nuovo piano spiaggia. Altro tema delicatissimo per tanti bagnini che vogliono investire nei propri stabilimenti e rilanciare le ambizioni di Cattolica per rilanciare il prodotto turistico dopo due anni di Covid. Infine la passeggiata a mare, retrostante le cabine, sempre da via Fiume alla Zona Navi, e sempre inerente agli arredi in zona a mare: tale passeggiata dovrebbe essere completata proprio nei prossimi mesi, e dunque una spiaggia davvero al centro dell’attenzione nei prossimi mesi.

Luca Pizzagalli