In spiaggia si rivedono i venditori abusivi

Cattolica, l’allarme dei bagnini. Ma il Comune promette: "Sui controlli non abbassiamo la guardia"

Migration

Cattolica sogna una stagione turistica di alto livello e la spiaggia resta l’asso nella manica, ma già a fine giugno i bagnini lanciano l’allarme abusivismo. Questo anche sulla passeggiata pedonale di Ponente, appena conclusa con i nuovi arredi e proprio nelle settimane scorse rifinita con importanti lavori di restauro.

"Abbiamo contato una ventina di donne che fanno le treccine in modo abusivo– conferma Roberto Baldassarri, presidente della Coop. Bagnini di Cattolica – e che occupano numerose panchine ed aree della nuova passeggiata. Poi c’è chi bivacca e crea situazioni poco decorose anche dal punto di vista dell’immagine turistica. Servirebbero controlli maggiori per non lasciare in mano a queste persone la passeggiata pedonale appena restaurata e che ci ha visto pure protagonisti con nuove panchine in marmo bianco proprio da noi realizzate".

Anche in spiaggia si sono già notati alcuni venditori abusivi: "Purtroppo venditori abusivi sono già frequenti tra gli ombrelloni – conclude Baldassarri – e chiediamo di non abbassare la guardia alle istituzioni ed alle forze dell’ordine perché comprendiamo il danno che questa situazione può creare a tutto il settore del commercio e dell’artigianato, specie in questo periodo di crisi economica".

Da Palazzo Mancini giunge la risposta dell’amministrazione comunale che conferma di essere a conoscenza di alcune criticità: "La Polizia Municipale è al lavoro – spiega l’assessore alla Polizia Municipale Claudia Gabellini – e la situazione al momento ci pare sotto controllo, ma non abbasseremo di certo la guardia. Nonostante gli impegni su più fronti proprio dei nostri vigili urbani, in materia di sicurezza, ordine, suolo pubblico e traffico, altrettanto importanti, interverremo ancor più decisi. Anche la scorsa settimana, ad esempio, siamo intervenuti in spiaggia con controlli e sequestro di merce abusiva. I controlli continueremo e ringraziamo le segnalazioni, anzi chiediamo anche a turisti e bagnanti di segnalarci situazioni da verificare e sanzionare laddove sia necessario".

La nuova passeggiata, intanto, pare essere più funzionale senza la pavimentazione in legno e con un nuovo manto in resina di cemento autodrenante ed anche con nuove panchine e verde più curato, un altro tassello per la Cattolica turistica ed un bel biglietto da visita per i turisti che arriveranno in riviera a luglio e agosto.

Luca Pizzagalli