In viaggio con l’Ulisse Fest tra musica e sogno

Tanti gli ospiti del festival: da Giovanni Allevi a Mario Tozzi, da Sandro Veronesi a Gio Evan in concerto

Migration

Viaggio al centro del Mediterraneo (e non solo) oggi a Rimini, per la seconda giornata di Ulisse Fest. Il festival di Lonely Planet, una delle più lette guide di viaggio nel mondo, proporrà anche per questa giornata tantissimi ospiti. Mancherà, però, uno dei più attesi. Non ci sarà infatti l’attore e regista Sergio Rubini, che era atteso sul palco di piazza Cavour per un suo personalissimo omaggio a Federico Fellini. Purtroppo l’evento, pensato da Lonely Planet per i cent’anni del Maestro, è saltato.

Tornando al programma di oggi, si partirà alle 11,30 dal Sunflower beach hostel (via Siracusa) con una riflessione a più voci sul turismo esperienziale, sempre più richiesto e ricercato da chi vuole dal viaggio qualcosa di più di una semplice vacanza. A confrontarsi sul tema saranno Maurizio Cioria, esperto di shiatsu e reiki, Simon Falvo, viaggiatrice e travel blogger, Mirella Melis, profonda conoscitrice degli ostelli. Alle 17 ci si sposterà nel centro storico di Rimini, cuore della manifestazione, per un’anteprima assoluta. Enrico Pandiani, lo scrittore autore di Les Italiens e degli altri fortunati romanzi che hanno per protagonista il commissario Mordenti, presenterà al teatro Galli la sua ultima fatica letteraria: Il gourmet cena sempre due volte. Subito dopo, alle 18 in piazza Cavour, si viaggerà in compagnia dello scrittore Sandro Veronesi e del suo bestseller Il colibrì, romanzo con cui ha vinto il Premio Strega.

Ancora racconti di viaggio alle 19,30, al teatro Galli, in compagnia di Gio Evan, scrittore e cantante. Un viaggio nel Mediterraneo, tra musica, scienza e suggestioni, sarà quello che condurrà Mario Tozzi. Il noto geologo e divulgatore sarà in piazza Cavour (alle 20) con Mediterraneo. Le radici di un mito, spettacolo che lo vedrà accompagnato sul palco dalle note jazz del sassofonista Enzo Favata. Non suonerà, ma si racconterà per il pubblico di Ulisse Fest, il talentuoso pianista Giovanni Allevi, a Rimini per raccontare il suo libro e anche il suo straordinario percorso artistico. L’incontro si terrà al Galli alle 21. Un’altra anteprima del festival sarà l’appuntamento delle 22 (sempre al Galli) con Silent Dante, una spettacolare visita guidata multimediale nella Ravenna di Dante, realizzata in vista del 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta. A far calare il sipario sulla seconda giornata dell’Ulisse Fest ci penserà poi Gio Evan, che si esibirà con lo show del suo ultimo tour, Albero Ma Estro. Per viaggiare, ancora una volta, con la musica e la mente.