La chiamata alla centrale operativa interforze è arrivata intorno a mezzogiorno. Ad attendere gli agenti c’erano i dipendenti della S.t.e Vetroresina-Fiber Glass di Galazzano. Che avevano allertato le forze dell’ordine per un incendio all’impianto fotovoltaico dell’azienda. In pochi minuti sul posto sono arrivati gli uomini di Polizia Civile e sezione antincendio. L’incendio aveva coinvolto non i pannelli solari che si trovano sul tetto dell’azienda di via Guardia del Consiglio, ma l’invertitore che porta al contatore elettrico. Niente fiamme, ma tanto fumo. A creare il danno è stata la combustione dei cavi elettrici per alta tensione. Per interrompere la corrente generata dal fotovoltaio e mettere in sicurezza tutta l’area, sul posto a Galazzano è arrivato anche il personale dell’Azienda dei Servizi. Nel giro di poco tempo gli agenti sammarinesi hanno riportato la situazione sotto controllo, dopo un primo tentativo di intervento da parte degli stessi dipendenti, in attesa dell’arrivo degli uomini della sezione antincendio. Fortunatamente nessuno si è ferito, mentre restano da quantificare i danni.
Che sono stati contenuti grazie alla prontezza dei dipendenti che hanno immediatamente dato l’allarme. E all’immediato arrivo degli uomini della Polizia Civile. Si è trattato del primo incendio a un impianto fotovoltaico a San Marino. Ma non il primo in generale in questa estate sul Titano. L’ultimo, in ordine di tempo, quello alla ditta ’Ercolani Trasporti’ di Rovereta. Cinque mezzi pesanti danneggiati, di cui due camion completamente distrutti dalle fiamme. Un bilancio pesante per quell’incendio scoppiato intorno alle 4, una decina di giorni fa nel parcheggio esterno dell’azienda, dove le fiamme sarebbero scaturite in via del tutto accidentale dal vano motore di un camion parcheggiato.
Da qui le fiamme si sono poi presto propagate al mezzo pesante accanto a quello da cui è partito l’incendio. Questi due camion sono stati quindi completamente distrutti dall’incendio, che comunque è arrivato a lambire e danneggiare anche altri tre mezzi nelle vicinanze, tra i quali c’era anche un container. Un bilancio di danni decisamente pesante in quel caso, ma anche allora fortunatamente nessun ferito.