Incidente in A4, a Riccione un unico funerale per le vittime

Il riconoscimento delle salme da parte dei familiari con l'aiuto degli psicologi. Domenica sera la veglia di preghiera con il vescovo Lambiasi

Riccione (Rimini), 8 ottobre 2022 - I giorni del dolore, i più duri, dopo il tremendo incidente in A4 che ha spezzato sette vite  -  l'ex sindaco, Massimo Pironi e cinque ragazzi del 'Centro 21'. Oggi i familiari delle vittime hanno riconosciuti i resti dei loro cari. Le salme potranno essere trasportate a Riccione già a partire da lunedì. Fino ad allora in città è stato proclamato il lutto cittadino, in attesa dell'ultimo saluto, un unico funerale per tutti, come desiderato dai parenti.

Strage in A4, nessuna frenata prima dello schianto: ipotesi del malore per l’ex sindaco - A Riccione la veglia di preghiera in diretta streaming - Incidente A4, 6 morti: ipotesi malore del conducente

AGGIORNAMENTO / Romina Bannini morta dopo l'incidente in A4, donati gli organi dell'educatrice

 

Le vittime della tragedia in A4
Le vittime della tragedia in A4

Leggi anche Incidente in A4: Romina Bannini in fin di vita

Il comune della citta di Rivera in mattinata, ha organizzato un servizio di trasporto con due pulmini e due macchine della Polizia Locale, per i 19 familiari delle vittime che, insieme alla sindaca di Riccione, Daniela Angelini e all'assessore Alessandro Nicolardi, hanno raggiunto la cittadina veneta supportati anche dalla presenza del parroco, don Alessio Alasia e di due psicologi. A San Donà di Piave i parenti hanno potuto recuperare gli effetti personali dei loro cari nella sede della Polizia Stradale e poi effettuare il riconoscimento formale dei corpi dei loro cari.

Una veglia di preghiera e un unico funerale

I ragazzi della comunità verranno ricordati tutti assieme, prima con una veglia di preghiera e poi con un funerale. La prima è in programma domani sera alle 21 nella chiesa di San Martino a Riccione. Il momento di raccoglimento sarà tenuto dal vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi: "Ho seguito con profondo sgomento la notizia del drammatico e gravissimo incidente", piange il vescovo che prega anche per l'educatrice del Centro 21 sopravvissuta all'urto ma ricoverata in ospedale in gravissime condizioni e invita. "Invito tutte le comunità cristiane della diocesi a partecipare al grande dolore con sentimenti cristiani". Su tutti coloro che sono coinvolti in questa vicenda, prosegue, "invoco lo Spirito Santo di Cristo Risorto perché dia luce e forza in questo momento di lutto e di grande prova". Inoltre viste le tantissime richieste di partecipare alla veglia di preghiera, don Alessio, ha deciso che il momento di preghiera sarà trasmesso anche in streaming, sui canali Facebook e YouTube della parrocchia, per permettere a quante più persone possibile di partecipare. La veglia di stasera sarà tenuta dal vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi, insieme a tutti i parroci riccionesi. 

Le famiglie delle vittime dell'incidente hanno espresso il desiderio di celebrare tutti insieme un unico funerale. L'Amministrazione comunale di Riccione, che ha disposto il lutto cittadino per tre giorni - da ieri a domani - ha già ufficializzato che il lutto cittadino verrà confermato anche nella giornata dei funerali, la cui data al momento è ancora da decidere.

Quattro giorni di lutto cittadino

Riccione piange le vittime della strage sull'A4, e lo continuerà a fare fino a lunedì. Nel comune del Riminese sono state infatti proclamate dall'Amministrazione tre giornate di lutto cittadino, già a partire da ieri. A queste si aggiunge un'ulteriore giornata di lutto il giorno delle esequie. Per manifestare il dolore della cittadina per la tragedia avvenuta sull'autostrada veneta, all'altezza di San Donà di Piave, tutte le manifestazioni pubbliche in programma nelle tre giornate sono state sospese e in tutte le sedi comunali le bandiere sono a mezz'asta fino alla data dei funerali.