Incidente in A4, veglia di preghiera a Riccione: "L'amore è più forte della morte"

La commozione del vescovo Francesco Lambiasi nel giorno della morte di Romina Bannini: "Ai familiari delle sette vittime dico: coraggio"

Riccione, 9 ottobre 2022 - Centinaia di persone – seicento in chiesa e ancora di più all’esterno – a Riccione hanno affollato la chiesa e il sagrato di San Martino per la veglia di preghiera (foto) in memoria delle sette vittime del tragico incidente stradale. Fortissima la commozione di quanti si sono stretti attorno ai familiari dei cinque ragazzi del Centro21, dell’ex sindaco Massimo Pironi, e dell’ educatrice Romina Bannini, deceduta poche ore prima. Data la grande richiesta di partecipazione, la veglia è stata trasmessa anche in diretta straming (qui per rivederla).

Incidente A4 funerali quando: mercoledì le salme a Riccione, poi le esequie

Strage in A4, nessuna frenata prima dello schianto: ipotesi del malore per l’ex sindaco - Romina Bannini, chi era l'educatrice morta nell'incidente sulla A4

Migration

Tra le panche amici, conoscenti, colleghi e rappresentanti delle istituzioni, a partire dalla sindaca Daniela Angelini con l’intera giunta, arrivati anche da altri comuni. Tangibile il dolore espresso da occhi umidi e lacrime, ma vissuto con dignità e compostezza. Sull’altare il vescovo monsignor Francesco Lambiasi e tutti i sacerdoti di Riccione a partire dal parroco di San Martino, don Alessio Alasia, vicinissimo alle famiglie colpite dal lutto. "L’amore è più forte della morte – ha detto il vescovo – Allora a voi mamme, papà, nonni, fratelli e sorelle di questi giovani, del caro amico Massimo con cui ho inaugurato il Centro21, sento di poter dire parole di vera consolazione. Coraggio". "Ho visto davvero grande compostezza e dignità – ha commentato don Alessio – . Queste famiglie hanno dato tutte una grande testimonianza di fede. Sabato ho accompagnato i parenti a San Donà di Piave per il riconoscimento delle salme. Mi hanno dato una testimonianza fortissima. Sono state di uno spessore morale come raramente mi è capitato di vedere". 

Preghiere, ma anche sostegno economico. Claudio Cecchetto ha avviato una raccolta fondi a favore del Centro 21, che già in precedenza aveva detto di voler sostenere. Chi intende contribuire può farlo attraverso questo link che Cecchetto ha lanciato, contribuendo di persona con mille euro. "Il Centro21 ha bisogno di tutti noi".

Non è stato ancora fissato il giorno del funerale che sarà comune per tutte le vittime, si pensa intanto al luogo dove svolgerle come, piazza Unità o, in caso di pioggia, al Play Hall.