Rimini, 5 luglio 2025 – Lui e la passeggera sono stati sbalzati della sella dello scooter e sono volati, come un proiettile, contro il parabrezza dell’auto. Poi entrambi sono ricaduti sull’asfalto. È morto in questo modo un riminese di 54 anni, coinvolto nel drammatico incidente verso le 12.30 al chilometro 2+400 della via Emilia, all’altezza dello svincolo per la Fiera, in direzione Santarcangelo.
Lo schianto ha coinvolto uno scooter con due persone a bordo e una Opel Corsa, e ha avuto conseguenze gravissime: il conducente dello scooter ha perso la vita sul colpo.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, ancora al vaglio degli inquirenti, lo scontro è stato violentissimo e purtroppo non ha lasciato scampo al 54enne.
I due scooteristi, dopo l’impatto con l’autovettura, sono stati letteralmente sbalzati in aria, infrangendo il parabrezza della Opel prima di rovinare sull’asfalto.
Per l’uomo alla guida del mezzo a due ruote non c’è stato nulla da fare: è deceduto immediatamente a causa dei traumi riportati.
Ferita in modo serio anche la passeggera dello scooter, una donna, trasportata d’urgenza in elicottero all’ospedale Bufalini di Cesena, dove è ricoverata in condizioni critiche.
Anche il conducente della Opel, un 46enne riminese, è rimasto ferito ed è stato trasferito in ambulanza al Bufalini per accertamenti e cure.

La gravità dell’incidente ha fatto scattare immediatamente i soccorsi: sul posto sono arrivate tre ambulanze, l’elisoccorso e l’automedicalizzata. La via Emilia è stata immediatamente chiusa in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi e l’atterraggio dell’elicottero.
A occuparsi degli accertamenti sulla dinamica sono gli agenti della polizia stradale di Rimini, con il supporto della polizia locale.
Presenti anche i vigili del fuoco, che hanno collaborato alla messa in sicurezza dell’area e alla rimozione dei mezzi coinvolti.
Le condizioni dei veicoli, in particolare lo stato della Opel Corsa, fanno supporre che si sia trattato di uno scontro frontale.
Da una prima ipotesi – ancora da confermare ufficialmente – sembra che l’auto possa aver invaso la corsia opposta di marcia, impattando contro lo scooter che procedeva regolarmente lungo la carreggiata.
In quel tratto, la via Emilia è suddivisa in quattro corsie, due per ciascun senso di marcia, e spesso teatro di manovre pericolose o di sorpassi azzardati.
Gli accertamenti proseguono per determinare eventuali responsabilità e chiarire ogni dettaglio di quanto accaduto.