Incidente Rimini: investite mentre andavano a scuola

Poggio Torriana: 14enne in fin di vita. Con un’amica stava attraversando la strada per andare alla fermata del bus, l’auto le ha centrate

Migration

"Non le ho viste, non le ho viste proprio...", continuava a ripetere lei, tra le lacrime, ai carabinieri. Non le ha viste e ha finito per travolgere in pieno le due ragazzine, che stavano attraversando la strada per raggiungere la fermata del bus che le avrebbe portate a scuola. L’incidente è avvenuto ieri mattina a Poggio Torriana lungo la strada Santarcangiolese, e una delle due studentesse investite lotta tra la vita e la morte. Ricoverata all’ospedale ’Bufalini’ di Cesena, dove è stata portata in elicottero in gravissime condizioni, ieri pomeriggio è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico alla testa. Ieri sera era ancora in pericolo di vita, la prognosi resta riservata. Meno gravi le condizioni dell’amica rimasta ferita. Pure lei è stata portata al ’Bufalini’ ieri, ma i primi accertamenti hanno escluso gravi conseguenze e si trova ricoverata nel reparto di pediatria.

L’incidente è avvenuto ieri mattina poco prima delle 7. Le due ragazzine, entrambi di 14 anni e residenti a Poggio Torriana, non lontano da dove sono state investite, stavano andando alla fermata del bus per recarsi a scuola. Stavano attraversando le strisce pedonali vicino alla rotonda di Top Automazioni, che in quel punto sono anche segnalate da segnali luminosi, quando un’auto che viaggiava da Torriana verso Santarcangelo le ha centrate in pieno. A quanto pare la macchina, una Fiat Punto guidata da una cinese di 40 anni, viaggiava a velocità sostenuta. L’impatto è stato devastante. Una delle ragazzine ha fatto un volo di alcuni metri sull’asfalto, l’altra invece nell’urto è stata sbalzata sul cofano e trascinata per qualche metro. C’erano altri studenti, in quel momento, che erano in attesa del bus. Era nei paraggi anche il padre di una delle due ragazzine, che l’aveva appena accompagnata alla fermata.

Sul posto si sono precipitati i sanitari del 118, che dopo i primi soccorsi hanno portato le due ragazzine al ’Bufalini’ in elicottero (arrivato da Bologna). Sul luogo dell’incidente anche i carabinieri di Novafeltria, per condurre i rilievi, e gli agenti della polizia locale di Santarcangelo, per gestire il traffico. La cinese alla guida della Fiat Punto avrebbe spiegato ai militari di aver visto le due ragazze attraversare solo all’ultimo, quando era ormai impossibile evitarle.

Manuel Spadazzi