Italia Inghilterra, tutti i maxischermi a Rimini: ecco dove vedere la finale

Alla piazza della darsena subito esauriti i 500 posti messi a disposizione per la partita di domani. Impossibile trovare un tavolo libero nei pub di Marina centro, anche i ristoranti fanno il pieno

Febbre azzura: tutti pronti per la finale Italia Inghilterra

05-07-2021 Rimini - Bar Rumba Barrumba festeggiamenti vittoria Turchia Italia - Petrangeli

Rimini, 10 luglio 2021 - La febbre azzurra contagia tutti. E domani saranno tanti, tantissimi i maxischermi dove vedere e tifare Italia nella finale degli Europei contro l’Inghilterra. Prefettura e Questura hanno espressamente chiesto ai Comuni di non predisporre schermi in piazze e luoghi pubblici, per evitare i problemi di ordine pubblico e gli assembramenti. In compenso saranno tanti i maxischermi allestiti in pub, ristoranti e non solo.

Il focus Finale Europei, Riviera blindata. Stop al vetro - L'Ausl Romagna: "Festa per gli Azzurri? Ok, ma con la mascherina"Italia Inghilterra, l'ordinanza: lungomare chiuso e piazzale Fellini blindato

Anche l’arena Lido di San Giuliano si tingerà di azzurro. Il maxischermo qui c’era già: è stato montato per i film e i tanti concerti e spettacoli proposti nella piazza della darsena. Domani sera gli organizzatori hanno deciso di trasformare l’arena Lido in un piccolo stadio. Ma i posti saranno contingentati: sono 500 in tutto, è necessario prenotarsi e ieri sera erano già tutti praticamente esauriti. "In poche ore – raccontano i volontari dell’arena– abbiamo fatto il pieno di richieste". La serata all’arena Lido domani partirà, per chi vuole, già alle 19: a quell’ora saranno aperti i punti ristoro, per cenare o anche soltanto per gustare un aperitivo in compagnia. Alle 21 la partita, e chi ha prenotato il posto potrà entrare gratis a vedere la finale tra Italia e Inghilterra.

Italia Inghilterra, Gnassi: "Sì alla festa per l'Italia, no agli eccessi"

Ingresso gratuito anche al parco vicino all’ex colonia Murri a Bellariva, dove migliaia di persone, turisti compresi, in queste settimane sono accorse per vedere le partite degli Europei. Domani, per la finale, ci si attende il pubblico delle grandi occasioni, coi volontari dell’associazione Parco Murri impegnati a evitare assembramenti e comportamenti a rischio. "La formula – spiegano – sarà quella collaudata: ingresso libero per la partita, e non mancheranno punti ristoro e bancarelle".

Sono già soldout tanti locali di Marina centro (e non solo) che si sono attrezzati con maxischermi per le partite degli Europei, dal Rose & Crown al Barrumba, dal Boomerang al Summer a tutti gli altri. "Abbiamo avuto tantissime richieste, abbiamo dovuto dire di no a centinaia di persone". Anche molti ristoranti della Riviera hanno pensato bene di organizzarsi per offrire la partita dell’Italia come ‘piatto forte’ della serata di domani. Persino alcune piadinerie si sono attrezzate. Tra queste anche il bar piadineria Le fontanelle, a Covignano. "Abbiamo tanti tavoli prenotati, siamo già quasi al completo – sorride uno dei titolari del locale, Marco Motisi – Sarà una bellissima serata domani. E forza Italia!".

Sarà una serata ’bollente’ domani sera non solo a Rimini, ma anche negli altri comuni. A Coriano, al parco dei Cerchi, si tiferà Italia nel maxischermo allestito in occasione di ’Gramigna’, serata dedicata al buon cibo col mercatino dei prodotti tipici e km zero e uno speciale aperitivo a cura della Condotta Slow Food Rimini e San Marino. Non mancheranno musica dal vivo, animazioni e giochi per i più piccoli, e dalle 21 tutti incollati al maxischermo per la partita tra gli azzurri e i leoni d’Inghilterra.