Italia Inghilterra, ordinanza Rimini: lungomare chiuso e piazzale Fellini blindato

Stop alle auto stasera dal porto fino a via Pascoli. In campo trecento divise

Tutto pronto per la finale degli Europei Italia - Inghilterra tra divieti e festa

Tutto pronto per la finale degli Europei Italia - Inghilterra tra divieti e festa

Rimini, 11 luglio 2021 - Le magliette azzurre. Il tricolore da sventolare durante l’inno. I cori da stadio. La Riviera stasera alzerà la voce per tifare Italia, sperando in un’altra notte magica. Ma il rischio, comunque vada contro l’Inghilterra, è che dopo la partita si ripetano le scene di delirio e follia viste dopo la vittoria in semifinale contro la Spagna. Vandalismi, un autobus assaltato a Riccione, i bagni nella fontana dei quattro cavalli a Rimini, i fumogeni sparati tra i passanti.

Italia Inghilterra, niente maxischermi a Cesena. "Una notte di festa, non di follia"

Italia Inghilterra a Rimini, Gnassi: "Sì alla festa per l'Italia, no agli eccessi"Tutti i maxischermi: ecco dove vedere la finale

La paura dei sindaci e delle forze dell’ordine è che si scateni il caos dopo la finale. Il piano per stasera, predisposto dopo il comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico, prevede l’impiego di 300 uomini tra poliziotti, carabinieri (compresi i forestali), militari della guardia di finanza, agenti delle polizie locali. In campo anche i rinforzi, con gli uomini dei reparti mobili di polizia e carabinieri inviati in Riviera per dare man forte agli altri agenti. Diversi comuni, da Rimini a Riccione, da Misano a Coriano, su richiesta del questore Francesco De Cicco hanno adottato ordinanze che vietano tanto la vendita quanto il consumo di bevande in bottiglie di vetro e lattine. Una misura decisa proprio per evitare problemi durante e dopo la partita. Vetro bandito anche a Santarcangelo, ma in questo caso l’ordinanza era già in vigore: è valida ogni settimana, dal venerdì alla domenica, per tutta l’estate.

Altri provvedimenti sono stati presi per modificare la viabilità, in particolare in alcune zone ritenute a rischio, per prevenire incidenti e disordini, e si è deciso di sospendere il noleggio di monopattini durante la serata. A Rimini il Comune ha deciso di blindare il lungomare dalla zona del porto fino a piazzale Benedetto Croce. "Dalle 20 – conferma l’assessore alla Sicurezza, Jamil Sadegholvaad – il lungomare sarà completamente chiuso a qualsiasi mezzo, tranne quelli di soccorso e delle forze dell’ordine. Il provvedimento l’abbiamo concordato con prefetto e questore: quel tratto del lungomare ha la più alta concentrazione di locali, in molti di questa stasera ci saranno i maxischermi e sono attese migliaia di persone. La chiusura del lungomare servirà a gestire meglio l’ordine pubblico". La zona di piazzale Fellini e della rotonda sarà la ’sorvegliata speciale’. Si sta decidendo in queste ore se transennare o meno la fontana dei quattro cavalli. In ogni caso "l’area di piazzale Fellini – assicura ancora Sadegholvaad – verrà presidiata costantemente dalle forze dell’ordine".

Si capisce il motivo: se sarà una notte magica per la nazionale di Mancini, migliaia di riminesi subito dopo la partita si riverseranno in piazzale Fellini a festeggiare. Tantissimi guarderanno la finale di stasera nei pub e nei locali di Marina centro, che hanno esaurito tutti i posti disponibili da giorni. Tutto esaurito anche all’arena Lido a San Giuliano, dove saranno oltre 500 a tifare Italia. Molti vedranno la partita dal maxischermo allestito nel parco vicino all’ex colonia Murri. A Bellaria il Comune ha deciso di allestire un maxischermo nel piazzale della Capitaneria del porto, a capienza limitata: potranno assistere alla partita 400 persone. Tutto è pronto per la festa, nella speranza che gli azzurri ci regalino una notte magica.