Le luci si spengono nello ’Space’ e cala il sipario su un’estate spaziale tra le colline riccionesi. Tredici eventi, più di 60mila presenze totali e milioni di visualizzazioni sui sociali. Una partenza super per il locale che ha portato uno spicchio di Ibiza in Riviera. Una lunga stagione iniziata il 2 giugno scorso con il grande evento di apertura. Alla consolle uno degli affezionati di casa Space, Carl Cox. Da lì gli ospiti e le serate sono state tantissimi: da Martin Garrix a Solomun, passando per il dj di tutte le generazioni David Guetta. Spazio anche alla musica italiana con gli appuntamenti del venerdì, sul palco Anna, Sfera Ebbasta, Lazza e Tony Effe. Un vero e proprio cambio di rotta per il mondo del clubbing riccionese che ha riportato in Riviera artisti invidiati da tutto il panorama mondiale. E a sorridere c’è anche il turismo. Martin Garrix ad esempio ha scelto proprio lo Space per l’unica data italiana dell’estate 2024. Per questo molti fan si sono riuniti sulla collina romagnola da diverse parti d’Italia e d’Europa. Non solo turisti. Lo Space ha saputo strizzare l’occhio ai residenti, facendo breccia nei loro cuori grazie ad ingressi agevolati e soprattutto alla varietà di eventi proposti.
Ma torniamo indietro. Un’apertura con tempi serrati per la data zero e una sfida portata a termine al meglio. Ma la vera difficoltà è stata traslare in Riviera un locale che per tre decenni ha scritto la storia di Ibiza. Ricostruire sulle ceneri di una discoteca storica e innalzare un nuovo concetto di divertimento e di clubbing. Messaggio recepito al meglio. I numeri della stagione appena terminata testimoniano un lavoro certosino che è appena iniziato e nel 2025 non può che migliorarsi. Ne sono una garanzia gli ultimi due appuntamenti nel club. Quello del 14 con il bis di Carl Cox e le dodici ore non stop con otto dj, e il giorno di Ferragosto con Sfera Ebbasta e il party Mamacita. Tutti e due gli eventi sold out e numeri da capogiro, così come tutte le altre serate.
La stagione degli eventi è finita, ma non c’è tempo per riposarsi. Il team dello Space è già al lavoro per costruire una nuova estate all’insegna della musica e del divertimento, in grado di eguagliare quella appena passata. Ci sarà tutto il tempo necessario per farlo, contando su nuovi progetti e su grandi riconferme per un altro anno da sogno.
Federico Tommasini