La carica dei mille per far vivere l’Astoria

Prosegue il percorso di rigenerazione dello storico stabile con il coinvolgimento delle matricole dell’Università di Bologna

Migration

Mille persone per rianimare l’ex cinema Astoria. Il progetto di rigenerazione di un luogo storico della città, per troppi anni abbandonato, prosegue con l’Università. Domani si terrà un incontro a partire dalle 10 del mattino, che vedrà protagonisti le matricole dell’Università di Bologna. Il percorso alla scoperta di uno spazio culturale che si propone nuovamente alla città è organizzato con la collaborazione del Comune di Rimini e dell’associazione ‘Il Palloncino Rosso’, con il coordinamento delle docenti Federica Zanetti di ‘Strategie e strumenti dell’empowerment e della cittadinanza attiva’ nel corso di laurea magistrale di Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale-sede di Rimini, e della professoressa Rosy Nardone di ‘Elementi di didattica innovativa per la scuola e l’extrascuola’ nel corso di laurea in Educatore sociale e culturale-sede di Rimini.

Il tema della visita e incontro sarà: ‘Rigenerare luoghi per rigenerare relazioni’. Non è il primo incontro per rianimare lo spazio Astoria. Da tanto è in atto un progetto che tende a coinvolgere quante più realtà e persone possibili. Tant’è che ad oggi sono state coinvolte più di venti associazioni del territorio per un numero di persone che supera il migliaio.

La sperimentazione ha ottenuto il finanziamento della Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di creare un hub culturale di comunità, "ridando vita, attualità e sostenibilità all’originaria vocazione del bene quale spazio polivalente a partire da un percorso di ascolto delle necessità e dei bisogni delle cittadine e dei cittadini" precisano dal municipio. "Sono tanti i riminesi che si stanno mettendo in gioco in prima persona per rigenerare uno spazio così centrale nei ricordi di tutti noi".

Dopo le associazioni e i cittadini ora tocca all’Università, altro volano di freschezza culturale grazie agli stessi studenti e a quanto potranno apportare in collaborazione con l’Alma Mater. Domani oltre alla vicesindaca con delega all’università e alla partecipazione, Chiara Bellini, ci saranno anche i rappresentanti dell’associazione Il Palloncino Rosso, Luca Zamagni e Jessica Valentini, ad illustrare il progetto Rigener-Azioni: rigenerare luoghi per rigenerare relazioni.

"Si tratta di una sperimentazione che – spiega Chiara Bellini - oltre all’interesse di tante e tanti riminesi, della città e delle istituzioni, ha richiamato anche la curiosità e l’impegno dell’Università di Bologna, diventando luogo di sperimentazione, ricerca e dibattito. Partecipazione e cittadinanza attiva, rigenerazione urbana ma anche produzione culturale ed innovazione didattica, tutti temi che all’ex Astoria dialogano quotidianamente in un cartellone ricco di eventi, in cui l’Università di Bologna non è solo ospite ma promotrice e partner a tutti gli effetti, come dimostra il prossimo incontro con le matricole e gli studenti di tutto il campus riminese".

a.ol.