La ciclopedonale mette il turbo

Santarcangelo, approvati i progetti esecutivi del percorso che collegherà il centro a San Martino e Sant’Ermete

Migration

Quasi 2 chilometri di pista ciclopedonale pronti per essere realizzati con 2.5 milioni di euro di investimento. Il collegamento ciclopedonale tra il centro di Santarcangelo e le frazioni di San Martino dei Mulini e Sant’Ermete compie un decisivo passo avanti. La giunta ha approvato i progetti esecutivi degli ultimi due tratti per il collegamento del cimitero di San Martino con il ponte sul fiume, e la passerella che consentirà il transito di pedoni e biciclette sopra il Marecchia. Dei 2,5 milioni di euro di spesa, 1 milione di euro sono fondi in arrivo dal Pnrr. "Ci avviciniamo sensibilmente alla realizzazione di un’opera attesa da anni dai residenti di San Martino e Sant’Ermete che saranno più liberi di muoversi in modo sostenibile per arrivare al centro di Santarcangelo _ dice la sindaca Alice Parma - Continuiamo a lavorare sui percorsi interni alle frazioni, dal percorso in sicurezza di via Casale già previsto e finanziato all’affidamento della progettazione per la pista sull’Uso, da via Canonica per la quale intendiamo commissionare il primo studio nel 2023 alla messa in sicurezza della Santarcangelo-Bellaria, su cui è all’opera la Provincia. Mentre avanzano gli interventi già previsti nel Piano triennale dei lavori pubblici, andiamo avanti anche con la progettazione delle altre opere, per poter continuare con la programmazione e l’intercettazione delle risorse".

Nel dettaglio questi due interventi approvati in giunta, prevedono 2,1 milioni di euro per la pista ciclabile dalla strada di Gronda fino ponte sul Marecchia e per la passerella ciclopedonale, mentre per il collegamento tra il cimitero e il ponte sul lato opposto, saranno investiti 430mila euro. Entro questo mese saranno pubblicate le gare d’appalto e poi saranno affidati i lavori che partiranno entro i primi mesi del 2023. Si prevede la fine dei cantieri per inizio 2024. L’intervento più rilevante, quello sul lato di Santarcangelo, prevede la realizzazione del tratto di 500 metri di congiunzione tra quello esistente – che termina alla rotatoria tra la SP49 e la Strada di Gronda – e il ponte sul fiume Marecchia. Qui sarà realizzata una passerella a sbalzo in acciaio zincato, per 270 metri di lunghezza e 3 metri di larghezza. Il parapetto esterno sarà realizzato con telai d’acciaio e rivestito con lamiera. Il parapetto di divisione con le corsie carrabili sarà invece il guard-rail, sostituito dalla Provincia. Saranno rifatti anche i marciapiedi e verranno spostati i sottoservizi di acquedotto e gasdotto. Dopo la passerella sul fiume, il percorso ciclopedonale proseguirà per 130 metri del Cammino di San Francesco e poi il secondo tratto di ciclopedonale, fino al cimitero. Ai lati saranno piantati nuovi alberi e ci sarà una nuova illuminazione a led. Saranno inseriti attraversamenti pedonali e riqualificate le fermate degli autobus esistenti.

Rita Celli