La classifica di ’Newsweek’ ci premia, l’Infermi è tra i 60 migliori ospedali in Italia

La direttrice Francesca Raggi: "In Emilia Romagna veniamo subito dopo i policlinici universitari". Emergenza finita in corsia: i pazienti Covid sono solo una trentina

Migration

L’Infermi di Rimini si piazza tra i migliori 60 ospedali in Italia. Nella classifica annuale stilata dagli esperti della nota rivista americana Newsweek l’ospedale di Rimini si piazza al 59esimo posto. Una posizione che consolida la struttura riminese, che si è piazzata tra i primi 60 anche l’anno scorso e nel 2020. "L’indagine condotta da Newsweek – osserva Francesca Raggi, la direttrice del presidio ospedaliero di Rimini (nella foto) – ci rende orgogliosi. Se guardiamo a chi ci precede in classifica, tra le strutture dell’Emilia Romagna Rimini viene dopo i policlinici universitari e Forlì, dove c’è l’Irst". Per la Raggi "si tratta di un risultato importante, visto che la classifica viene stilata sulla base delle performance. Possiamo e dobbiamo migliorare, e lo dobbiamo fare muovendo anche delle segnalazioni che riceviamo dai pazienti, comprese quelle più critiche". Un altro riconoscimento importante per l’Infermi arriva dalla Fondazione Onda, che ha premiato l’ospedale di Rimini con il ’bollino azzurro’ per l’approccio multiprofessionale e interdisciplinare nella diagnosi e nelle terapie per i pazienti con tumore alla prostata.

Nel frattempo continuano a diminuire i pazienti Covid ricoverati: sono 44 in tutta la provincia, di cui 32 all’Infermi (8 in terapia intensiva) e gli altri 12 alla casa di riposo ’Galli’ a Cattolica. "L’emergenza in corsia è finita, sono riprese a pieno regime tutte le attività sanitarie e le prestazioni no Covid", conferma la Raggi. Ieri per la nostra provincia sono stati segnalati 166 nuovi positivi (76 uomini, 90 donne) e nelle ultime 24 ore sono guariti altri 100 riminesi. Per fortuna non ci sono stati altri decessi.