La fiera di San Michele torna e compie 650 anni

A Santarcangelo lo storico appuntamento con animali, cibo e tradizione. Mostre e spettacoli arricchiranno l’esposizione su volatili di tutti i tipi

Migration

Torna a Santarcangelo la Fiera di San Michele nel suo format completo, per festeggiare la 650esima edizione della tradizionale ’fiera degli uccelli’. Protagonisti saranno animali, prodotti tipici, giochi storici, stand e animazioni. L’iniziativa è in programma sabato 1 e domenica 2 ottobre, con l’anticipazione giovedì 29 settembre, per festeggiare il patrono alla Collegiata: alle 18 tradizionale messa con il vescovo e alle 21, concerto Princeps Gloriosissime del Coro Magnificat, diretto dal Maestro Ludovico Buonamano. L’ingresso è a offerta libera, destinato ai lavori di restauro della Collegiata. Sempre giovedì verrà istituito il marchio DeCo (denominazione comunale di origine) per la cipolla dell’acqua di Santarcangelo (ore 12, sala del municipio). Venerdì 30 settembre al Musas, si inaugura invece alle 17.30, la mostra del gioco del pallone a bracciale.

All’arena del Supercinema sarà possibile visitare La chèsa di gazott, una mostra di canarini e altri uccelli da gabbia e La corte degli animali, mostra mercato di animali da compagnia, attrezzature per animali e mangimi. Dalle 9 alle 19 in piazza Ganganelli ci sarà invece la Fest-Agricola con il mercatino dei produttori, mentre in piazza Marini, attività per i bimbi. Sabato 1 ottobre si tiene dalle 10, allo Sferisterio, la storica sfida di contrade del campionato italiano di pallone a bracciale. Ma non mancheranno laboratori, visite guidate alle grotte, convegni, cene e spettacoli. Domenica 2 ottobre spazio agli animali, con la 15esima edizione dell’esposizione cinofila sempre allo Sferisterio, sfilate, dimostrazioni cinofile. Dalle 9 alle 18 all’arena del Supercinema è previsto l’appuntamento con gli animali dell’aia della "Piccola fattoria", mentre alle 10.15 sempre dal Campo della Fiera partirà la camminata di nordic walking. Nelle due giornate la fiera inizia alle 8.30 e si conclude alle 22, ingresso gratuito.