La Lega: "Fiori ha sbagliato, ma il Pd è ridicolo"

Migration

La premessa è d’obbligo: "Marco ha sbagliato, non avrebbe dovuto esprimersi in quel modo in pubblico". Già: chiamare i tifosi marocchini scimmie urlatrici "è stato un errore", da parte del capogruppo e segretario della Lega Marco Fiori. "Per questo – aggiunge ill consigliere comunale della Lega Gabriele Stanchini – ritengo doveroso prendere le distanze da certe dichiarazioni di Marco, perché è innegabile che ha sbagliato. Si è espresso pubblicamente, in maniera del tutto inappropriata, sui chiassosi e festosi tifosi marocchini che manifestavano il loro orgoglio per i risultati della nazionale ai Mondiali".

Da una parte Stanchini, quindi, tira le orecche al suo capogruppo. Ma dall’altra lo difende "dal linciaggio mediatico a cui è stato sottoposto. Non mi è piaciuta la veemenza con cui esponenti del Pd e della sinistra si sono scagliati contro Fiori. E mi viene da sorridere se penso a quanto hanno detto su Fiori i rappresentanti locali della sinistra. La sindaca Alice Parma, l’assessore e segretario Pd Filippo Sacchetti, il capogruppo Pd Paola Donini e tanti altri compaesani di sinistra urlano allo scandalo per le frasi sciocche e inappropriate di un nostro consigliere verso i tifosi marocchini, ma tacciono davanti alla maxi inchiesta per corruzione sui Mondiali in Qatar, con europarlamentari ed esponenti di sinistra che avrebbero incassato somme milionarie per attività immorali e contro ogni etica politica. Farebbero bene a guardare in casa propria e a scusarsi pubblicamente di quanto sta trapelando".

Intanto, mentre la maggioranza ha chiesto a Fiori di dimettersi, l’ex consigliere Roberto Zaghini va fuori del coro: "Fiori deve restare fino a fine mandato, così i santarcangiolesi si rendono conto di che pasta è fatto".