La mancata Bandiera blu fa ancora discutere "Perdita che arreca un danno importante alla città"

Il centrodestra fa quadrato e chiede un cambio passo per riavere il riconoscimento.

Durante l’ultimo consiglio comunale di mercoledì tutto il centrodestra (Alleanza Civica, FdI, Lega) ha presentato un’interrogazione sulla mancata riconferma della Bandiera blu a Cattolica nel 2023, che ha suscitato parecchio stupore.

"Premesso che dopo 26 anni la città di Cattolica non vede riconfermata l’assegnazione della bandiera blu – si legge nel testo dell’interrogazione – considerato che tra le possibili cause di questa esclusione potrebbero esserci sversamenti in mare. Ritenuto che tale perdita sia uno smacco importante per la città e la sua immagine turistica con importanti ripercussioni sul suo tessuto economico e turistico. Chiediamo: la visione della relazione dell’Agenzia inviata all’amministrazione comprensiva di allegati; se corrisponde al vero che le motivazioni dell’esclusione siano riconducibili agli sversamenti in mare". "L’amministrazione comunale – insistono i consiglieri di opposizione – era a conoscenza della possibilità di sversamenti? E quali interventi di manutenzione, nel corso degli anni, sono stati realizzati per impedirli?".

"Vogliamo fare chiarezza e dare trasparenza alle motivazioni che hanno indotto l’agenzia FEE ad escludere la città di Cattolica dall’assegnazione della Bandiera blu, analizzandone le cause e le mancanze che hanno influito sul verdetto finale – conclude Riccardo Franca, il capogruppo di Alleanza Civica – Restiamo quindi in attesa di una doverosa risposta, rispetto a tutti i quesiti posti dall’interrogazione". Una vicenda, quella della mancata riconferma della Bandiera blu a Cattolica, che certamente è destinata a tenere banco durante tutta l’estate, purtroppo.

Luca Pizzagalli