"La mia favola dedicata alla vita"

Alice Filippi è la regista di ‘Sul più bello’, il film che sarà presentato domani alle Befane

Migration

"Sul più bello", opera prima della regista Alice Filippi, è approdata nelle sale Giometti. Domani alle 20.30 alle Befane di Rimini sarà presente l’intero cast di questa favola contemporanea, basata sul romanzo di Eleonora Gaggero. In primo piano la protagonista Ludovica Francesconi che interpreta Marta, affetta da fibrosi cistica, ma sempre sorridente, al suo fianco Giuseppe Maggio, Gaja Masciale, Jozef Gjura e la stessa Gaggero, tutti giovanissimi e con schiere di fan sui social.

Com’è nata questa commedia?

"E’ una storia per i ragazzi, è di grande positività e freschezza. Tratta temi importanti, come la malattia e il fatto di non accettarsi, di essere degli stereotipi e nascondersi dietro a questo. Il tutto è trattato con grande ironia".

Marta però non si abbatte e vive intensamente la vita?

"Cerca di affrontare sempre con positività ogni cosa. Non aveva una famiglia, ma se n’è creata una sua con due amici che diventano i suoi angeli. Sono amici d’infanzia che l’accudiscono, facendo anche i genitori un doppio ruolo".

Il film ha già avuto importanti recensioni?

"E’ uscito ieri sera, il 17 l’abbiamo presentato al Festival del cinema di Roma dove il primo confronto col pubblico è stato molto emozionante".

Qual è la sua storia?

"Ho iniziato a lavorare con Verdone, che per me è stato un maestro, ho imparato tantissimo dai suoi set".

E’ già stata sulal riviera romagnola?

"Ero venuta con gli amici e ci torno molto volentieri anche se mancavo da tempo. Sono appassionata di auto e moto e quindi amo questa terra che ha dato i natali a grandissimi campioni".

Nives Concolino