La movida in piazzetta? E’ uno Zibaldone

Inaugura il locale ricavato al posto dell’ex Bottega della creperia. I titolari: "Crediamo ancora nel mondo della notte riminese"

Migration

La Vecchia pescheria prova a battere un colpo. Nonostante le difficoltà, i diversi locali chiusi e quelli finiti in vendita e in attesa di nuovi gestori. Ecco, anche se il cuore della ’movida’ in centro storico non batte più come prima, c’è chi ancora ci crede e investe. E’ il caso di Fabrizio Nanni e degli altri giovani imprenditori riminesi che hanno deciso di rilevare l’ex Bottega della creperia in piazzetta Gregorio da Rimini e aprire al suo posto il nuovo Zibaldone.

Per Nanni sarà il terzo locale gestito direttamente. Dopo l’esperienza con il Newport, insieme alla moglie Alice Gualtiei e al fratello ha aperto il ristorante La S Romagnola nel borgo San Giuliano (al posto del Lurido). Poi è arrivata nel 2019 l’avventura in collina, con il ristorante per famiglie In Fabula. Ma lo Zibaldone non avrà nulla a che fare con gli altri locali. ""Sarà uno spazio aperto dalla mattina fino a tarda notte, perché come recita lo slogan che abbiamo scelto per il locale ’è sempre l’ora per sentirsi bene’. Partiamo con le colazioni, proseguiamo con il brunch e il pranzo, gli aperitivi per proseguire la sera con drink e intrattenimento, quando le disposizioni anti-Covid ce lo permetteranno". Sì perché allo Zibaldone la musica non mancherà, sia con i concerti dal vivo sia con le serate che vedranno esibirsi i deejay. Per Nanni e gli altri soci che lo accompagnano nella nuova esperienza in piazzetta (la moglie Alice, Andrea Conti, Giacomo Gualtieri e Manuel el Qouqi) è un po’ "un ritorno al passato, ai nostri esordi da imprenditori. Abbiamo deciso di fare questo passo perché ancora ci crediamo e ci mancava il mondo della notte, dopo l’esperienza del Newport. Gestire una cantinetta storica di Rimini come l’ex Bottega della creperia è stata un’ottima occasione per tornare tra i protagonisti della ’movida’ riminese".

Aprire un nuovo locale dopo il lockdown e quando ancora non è passata l’emergenza sanitaria "non è stato facile. Ci abbiamo pensato a lungo, ma è una sfida che andava colta. Perché il peggio passerà, e prima o poi i risultati arrivano se ci credi veramente e metti tutta la tua passione". L’inaugurazione è fissata per sabato sera, "poi da domenica 20 Zibaldone sarà aperto tutti i giorni, dalle 7,30 fino a tarda sera". Il nuovo locale darà lavoro a 15 giovani riminesi, tra i dipendenti stabili e quelli che si aggiungeranno per il fine settimana e gli altri giorni di maggiore afflusso. "Di questi tempi – fa notare Nanni – non è una cosa di poco conto".

Manuel Spadazzi