"La ’mucilona’? Per farla sparire buttiamo mucchi di sale in mare"

Spopola sui social la provocazione del bagnino-influencer Lorenzo Ercoles: in un video la sua ironica ’ricetta’ per risolvere il problema delle mucillagini.

"La ’mucilona’? Per farla sparire buttiamo mucchi di sale in mare"

Spopola sui social la provocazione del bagnino-influencer Lorenzo Ercoles: in un video la sua ironica ’ricetta’ per risolvere il problema delle mucillagini.

Come risolvere "il problema della mucilona? Basterebbe aggiungere un po’ di bidoni di sale nel mare...". La ’soluzione’ arriva direttamente da Lorenzo Ercoles, il bagnino di Cattolica che spopola da quattro anni sui social con i suoi esilaranti video. Titolare dei bagni 76 e 77 a Cattolica, Ercoles nell’ultimo filmato pubblicato su Facebook fornisce la sua spiegazione al problema del ritorno delle mucillagini e fornisce anche... la soluzione. "Tutti a dire che non si può fare il bagno perché c’è la mucilona. Perché quest’anno c’è la mucillagine? Per tre motivi. Prima di tutto perché quest’anno c’è un caldo che non se ne può più...". E per prevenire subito inevitabili obiezioni Ercoles prosegue così: "Allora te mi dirai: era caldo anche l’anno scorso, ma la mucillagine non c’era... E perché quest’anno c’è? Perché ci sono altre due cause". Una di queste è il fatto che "in pianura padana buttano i fertilizzanti nei campi, il fiume Po con la pioggia li porta in mare e porta così il nutrimento alle alghe che sono già in gazoia per il caldo". L’altra causa? "Nel mare Adriatico quest’anno purtroppo c’è meno sale... Non lo dico mica io, lo dicono gli scienziati". E perché c’è meno sale? "Ci ho pensato tutta la notte – sorride Ercoles, con un pacco di sale in mano – e alla fine ci sono arrivato. Siccome l’anno scorso c’è stata l’alluvione, quest’anno trattengono meno acqua nei pozzi e nelle dighe" per paura di altri disastri. E così "arriva più acqua dolce in mare, e si riduce la salinità". La soluzione quindi è "buttare mucchi di sale nel mare, come quando c’è il nevone, e via: la mucilona è finita". È evidente che quella di Ercoles è un’ironica provocazione, per sdrammatizzare il problema delle mucillagini. Ma la questione della salinità poggia in effetti su basi scientifiche. Molto meno ’scientifico’ l’altro video pubblicato qualche giorno fa da Ercoles che, dopo aver ridipinto le cabine dello stabilimento, si rivolge direttamente alle persone gay. "Qualcuno mi chiede se l’ho fatto per i diritti Lgbt. No, Il mondo non gira intorno a voi. L’arcobaleno è di tutti, i colori sono di tutti".