
Claudio Cecchetto e Jamil Sadegholvaad: "Il cambio di data è una mossa vincente". Campagna di promozione da 200mila euro per l’evento, si pensa anche a spot in tivù.
Claudio Cecchetto lo dice convinto: "Vorremmo che in futuro la Notte rosa diventasse un festival famoso quanto quello di Sanremo…". La strada è lunga, ma la Riviera si sa: è abituata a sognare in grande. Il parallelo con Sanremo non è affatto casuale. Perché il Capodanno dell’estate in Riviera quest’anno vuole diventare "un vero e proprio festival". Con tanta musica, che la farà da protagonista. E con una miriade di eventi, dall’alba al tramonto, per tutti i gusti e le età. Cambia il format e cambia anche la data. La ventesima edizione della Notte rosa, per la prima volta nella sua storia (fatta eccezione per il 2020, a causa della pandemia), quest’anno si terrà a giugno. Le date sono già state fissate da tempo: l’evento si terrà dal 20 al 22 giugno. L’immagine scelta per i manifesti è quella di un fenicottero, "un omaggio al colore rosa della festa. E poi – dice Cecchetto – il fenicottero è un animale un po’ come me: arriva da lontano ma poi si ferma in Romagna".
Gli eventi principali e il resto del programma saranno presentati a maggio. La certezza è che stavolta la Notte rosa gioca d’anticipo anche con la promozione. Già pronti il video, i manifesti e il nuovo sito dell’evento, con tutti i consigli e anche la storia, dalla prima edizione del 2006 a oggi. La promozione partirà in questi giorni sul web, sui social e le affissioni dei manifesti nelle autostrade e negli autogrill. "Una campagna a cui abbiamo destinato già 200mila. Le radio Rds e Bruno saranno partner, avremo inoltre tanti influncer che durante la Notte rosa racconteranno gli eventi. Stiamo valutando poi la possibilità di spot in tv", dice Chiara Astolfi, la direttrice di Visit Romagna. La scelta di anticipare la Notte rosa, per il sindaco di Rimini e presidente di Visit Romagna Jamil Sadegholvaad, "è una mossa vincente, anche dal punto di vista turistico. Giugno è un mese più scarico rispetto a luglio. Ricordo che 20 anni fa si decise di fare la Notte rosa ai primi di luglio perché allora era un periodo complicato. Oggi non è più così". Un cambio di data benedetto anche da Riccione, che ha spesso criticato la Notte rosa per i problemi di ordine pubblico che creava. "A Riccione si è discusso in questi anni se continuare a celebrarla o meno – riconosce la sindaca Daniela Angelini – Uscirne non risolveva i problemi. Bisogna restare all’interno del sistema e lavorare per cambiare il format".
Un format che, parola di Sadegholvaad e Cecchetto, sarà molto rinnovato. "Dalla costa all’entroterra, ogni comune sta lavorando per riempire di contenuti ed eventi la Notte rosa – assicura Sadegholvaad – Quest’anno tra entra nella Notte rosa anche la Notte delle streghe di San Giovanni in Marignano, che si svolge proprio nei giorni del solstizio d’estate". Claudio Cecchetto, da anni ambassador di Visit Romagna consulente dei grandi eventi, ha un sogno. Che la Notte rosa, per la quale ha coniato quest’anno lo slogan Hit’s summer, "diventi un vero festival come il Festivalbar. Abbiamo cambiato il format proprio per questo. Ci sarà tanta musica, e non solo. Dalla Romagna daremo il via all’estate con la Notte rosa, come accadeva un tempo con il Festivalbar (che lui ha condotto, ndr). Magari in futuro, quando si parlerà dei festival in Italia, accanto a Sanremo si parlerà anche della Notte rosa. Con la nuova Notte rosa si punta a riconquistare il turismo italiano, in calo negli ultimi anni, e ad aumentare la quota di stranieri. L’assessore regionale al turismo Roberta Frisoni è convinta che "il nuovo format sia vincente". Aspettando il programma, le previsioni sulle prenotazioni per quel periodo "sono positive. E tra l’altro la visita dei reali d’Inghilterra a Ravenna ha aumentato l’interesse degli inglesi verso la Romagna. Quest’anno Rimini ha tanti voli da Londra. In generale, ci attendiamo forti risposte dall’estero grazie all’attività di promozione e ai nuovi voli del ‘Fellini’". A riguardo, Sadegholvaad assicura che "l’aeroporto presto aggiungerà nuove rotte".