La Notte Rosa torna all’antico e lancia l’estate

La manifestazione riprende il classico format di tre giorni all’inizio di luglio: in programma musica dal vivo e fuochi d’artificio

Migration

Ritorno al futuro per la Notte Rosa. Tre giorni di eventi a inizio luglio, per dare il "la" all’estate. ’Pink & Love’, rosa e amore. È Lo slogan del Capodanno dell’estate 2022, dall’uno al tre luglio, sull’intera costa e nei borghi dell’entroterra, che saranno, come tradizione, tutti rigorosamente ’vestiti’ di rosa. Dopo due anni segnati dalla pandemia e dalle restrizioni e dalla crisi ancora in atto, la Notte Rosa ritorna alla sua data originaria – il primo week end di luglio – e lo fa portando un messaggio di pace sotto il segno del rosa. Il visual (creato da Ilaria Montanari – Agenzia Image di Ravenna) diventa un vero e proprio manifesto di buoni propositi e di buone pratiche per ritrovare la serenità. Reinterpretando il messaggio universale di Peace & Love, attraverso nuove immagini, colori e icone, nasce Pink & Love. Parole d’ordine: ’Pensiero positivo, incontro, natura, keepcalm e liberare la fantasia, ottimismo, vitalità, empatia’. "In questo acronimo sta tutta la forza e la passione che animano la Romagna, da sempre terra che accoglie col sorriso, fa star bene, trasmette ottimismo e voglia di leggerezza", sottolinea l’Apt regionale. Una sorta di versione moderna del ’Flower power’, il sessantottino potere dei fiori, per esprimere la forza di volontà e la capacità di reagire.

Una Notte all’insegna di "concerti nelle grandi piazze la sera di venerdì 1° luglio, lo spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte sull’intera costa, la celebrazione dell’alba con i concerti in riva al mare o sulle colline, e una miriade di eventi culturali e di intrattenimento nell’intero weekend.

"Dopo due edizioni in cui, con una capacità tipica della Romagna e della sua gente, la Notte Rosa ha saputo adattarsi alle limitazioni imposte dal Covid, il ‘Capodanno dell’Estate Italiana’ torna nella sua versione originale, anche nella collocazione nel calendario estivo", spiega l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini.

"Per noi si tratta di un ritorno al futuro – afferma Jamil Sadegholvaad, presidente di VisitRomagna e sindaco di Rimini –. Sia per le date, che sono quelle della collocazione originaria, sia per uno spirito condiviso di rilancio che questa volta coincide con una voglia di ritrovata ‘nuova normalità’. Io credo che vi siano tutti gli ingredienti affinché questa Notte Rosa sia da considerare quella della rinascita".

Mario Gradara