La nuova stagione accende il Fulgor tra matinée e produzioni ’da brivido’

Lo storico cinema presenta la programmazione aggiornata tra Hitchcock d’annata e l’estro di Bowie. Il cartellone prevede appuntamenti fino a Natale, con giornate dedicate a filoni artistici extra

Migration

di Alberto Crescentini

Il Fulgor vuole continuare a vivere, non si accontenta certo di sopravvivere, anche se i tempi non sono per nulla semplici, con la crisi energetica che si fa sentire pure qui. E per farlo lo storico cinema riminese, cinema la cui nascita risale al 5 novembre 1914, quasi 108 anni fa, allarga i suoi orizzonti. Oltre alle consuete prime visioni nelle sale ‘Giulietta’ e ‘Federico’, le programmatrici Elisa Luchetta e Linda Lazzari, unitamente alla direttrice Elena Zanni, hanno approntato un contorno di proposte interessanti. Si comincia – anzi: si è già partiti, visto che lunedì sera ‘Videodrome’ di Cronemberg ha subito fatto il pienone, con una cinquantina di persone rimaste addirittura fuori – con una sfilza di titoli che accompagneranno i cinefili fino a Natale. E poi, da gennaio, ancora rassegne, riscoperte.

Le giornate dedicate a questi intriganti ‘extra’ saranno normalmente la domenica (al mattino, con colazione e film) e il lunedì. Ma anche qualche martedì sera ospiterà momenti di intrattenimento, con concerto e proiezione. E’ il caso di lunedì 26, quando nell’ambito della sezione ‘Omaggio a David Bowie’ un momento musicale introdurrà ‘Moonage daydream’, documentario sul Duca Bianco. Bowie sarà d’attualità pure nel matinée di domenica 2 ottobre, sugli schermi ‘Miriam si sveglia a mezzanotte’ e ‘L’uomo che cadde sulla terra’. Scavando nel passato, al Fulgor si potranno vedere un paio di Hitchcock d’annata (il restaurato ‘Psycho’ e ‘Nodo alla gola’, 10 e 16 ottobre), l’immortale ‘Frankenstein’ (1931) con Boris Karloff e il sempre angosciante ‘L’uomo invisibile’ (1933). Un’autentica chicca è ‘La stregoneria attraverso i secoli’ dello svedese Benjamin Christensen, horror demoniaco datato 1922 (il 17 ottobre).

E a proposito di incubi e paure, non poteva mancare ‘Il dottor Jekyll e mr. Hyde’ con Spencer Tracy (31 ottobre). Il giorno prima, nel consueto matinée, si potranno ammirare ‘Serpico’ con un giovane Al Pacino e ‘Quei bravi ragazzi’, in omaggio a due attori che non ci sono più, Ray Liotta e Paul Sorvino. In novembre la star del mese sarà Joan Crawford: la celebre attrice sarà la protagonista de ‘Il romanzo di Mildred’, ‘Johnny Guitar’ e ‘So che mi ucciderai’.

Un’altra rassegna è dedicata all’amore e alle relazioni fra donne, da ‘Loving Highsmith’ a ‘Quelle due’, da ‘Deserts hearts – Cuori nel deserto’ a ‘Carol’ con Cate Blanchette e Rooney Mara.

In occasione dell’uscita dell’ultimo film del regista Steven Spielberg si potrà poi rivedere ‘Duel’, la sua opera d’esordio. Gli amanti di John Belushi infine dovranno invece appuntarsi la data di martedì 13 dicembre, con serata musicale e documentario inedito sul più famoso dei fratelli Blues. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del cinema Fulgor: www.cinemafulgorrimini.it.