Quarta dose vaccino a Rimini: flop di prenotazioni

Chiuso l’hub sulla superstrada di San Marino, la campagna vaccinale trasferita al Colosseo. Nell’ultima settimana oltre 2mila nuovi casi di positività

Migration

Rimini si conferma il fanalino di coda nella campagna vaccinale anche per la quarta dose. I dati precisi sulle sommistrazioni già effettuate si avranno oggi (con il bollettino settimanale dell’Ausl) ma le prenotazioni stanno andando molto, molto a rilento. Fino a pochi giorni avevano prenotato l’appuntamento con la quarta dose appena 223 riminesi. Numeri bassi, ma comunque più elevati rispetto a quelli riminesi, nelle altre realtà della Romagna: 200 i prenotati a Cesena, 259 a Forlì e 650 a Ravenna. In questa fase, è bene ribadirlo, possono ricevere la quarta dose di vaccino gli anziani over 80, le persone ospiti delle case di riposo, quelle tra i 60 e i 79 anni che soffrono di patologie croniche o rientrano comunque nella categoria dei ’fragili’. La provincia di Rimini, vale la pena ricordarlo, è quella con meno vaccinati in regione: sono 271mila quelli che hanno fatto almeno una dose, e quasi 156mila quelli che si sono già sottoposti alla terza (la dose booster).

Anche a causa delle poche prenotazioni, a Rimini non è più in funzione l’hub vaccinale lungo la supersrada di San Marino (nella foto). Da ieri le vaccinazioni anti-Covid vengono effettuate infatti negli ambulatori del Colosseo Ausl (in via Coriano), con orari diversi. L’attività vaccinale si svolge dalle 8,30 alle 13,30 nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e sabato, dalle 14 alle 19 il giovedì e il venerdì.

Nell’ultima settimana nel Riminese i nuovi casi di positività sono stati oltre 2mila. Ieri sono stati segnalati ’solo’ 100 contagiati. Un dato che dipende solo dal fatto che sono stati eseguiti meno tamponi. Rimane per fortuna stabile la situazione all’ospedale ’Infermi’, 4 i pazienti in terapia intensiva.