"La Regina ha fatto passi da gigante"

Il Pd replica al consigliere Franca: "Avanti con riqualificazioni e piano del traffico. La stazione? È competenza di Rfi"

Migration

Il Pd di Cattolica contrattacca e risponde per le rime al consigliere Riccardo Franca dell’opposizione, dopo un anno di mandato dell’amministrazione Foronchi: "La progettazione della nuova scuola Repubblica, ormai in fase di conclusione, prevede che la scuola venga costruita nello stesso luogo in cui si trova l’attuale – scrive il Pd di Cattolica – i lavori di costruzione cominceranno l’anno prossimo per evitare di arrecare disagi ad anno scolastico già iniziato. Coerentemente con la progettazione della nuova scuola primaria, l’amministrazione ha poi candidato al finanziamento Pnrr il progetto di riqualificazione della limitrofa Piazza della Repubblica". Poi si snocciolano altri progetti: "Vorremmo ricordare qui la realizzazione, ma anche la programmazione per i prossimi anni, di importanti interventi di asfaltatura e di riqualificazione urbana – prosegue il Pd – solo per citarne qualcuno: il rifacimento della passeggiata di ponente; la riqualificazione della rete fognaria delle ’Vie delle Regioni’ con conseguente rigenerazione urbana dell’area; la riqualificazione dei marciapiedi di Via Verdi; la riqualificazione di Via Ferrara, Via del Turismo, Via Toscana, Via Pantano, Via Mancini, Via Diaz e Via Mameli. Inoltre, al Comune di Cattolica è stato appena assegnato un finanziamento regionale di quasi 900 mila euro per la riqualificazione del porto".

Ed ancora:"Si è investito per un importante e serio piano del traffico: fino ad oggi siamo stati abituati ad una gestione della viabilità improvvisata, senza alcuna progettazione di lungo periodo sul tipo di viabilità e di mobilità che potessero essere adatte a Cattolica e alle nuove esigenze di cittadini e turisti. Ma grazie ad un studio approfondito affidato ad una società con personale, avente specifiche competenza in materia, potremo avere un Piano del Traffico e della Mobilità Sostenibile di qualità". Infine la questione della futura stazione dei treni: "Quanto alla riqualificazione della stazione ferroviaria, forse il Consigliere Riccardo Franca non sa che si tratta di un intervento che non è di competenza del Comune di Cattolica, bensì è competenza di Rete Ferroviaria Italiana, in quanto proprietaria dell’infrastruttura. Di conseguenza è proprio RFI a stabilire i tempi di realizzazione dell’opera, oltre che a mettere a disposizione le risorse economiche".

Luca Pizzagalli