
"San Marino e Svizzera, due Paesi attivamente e storicamente neutrali, possono e devono continuare ad essere un esempio di dialogo...
"San Marino e Svizzera, due Paesi attivamente e storicamente neutrali, possono e devono continuare ad essere un esempio di dialogo e pace". Lo ha detto il segretario di Stato agli Esteri, Luca Beccari al termine della visita ufficiale a Berna, su invito dell’autorità istituzionali svizzere.
Si tratta della prima visita ufficiale di un segretario di Stato nella Confederazione, ed è avvenuta all’interno delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra San Marino e Svizzera. Beccari è stato accolto dal capo del Dipartimento Federale degli Affari Esteri, Ignazio Cassis, con il quale si è intrattenuto in un colloquio privato, poi allargato alle rispettive delegazioni.
"L’incontro – riferiscono dagli Esteri – ha offerto l’opportunità ai due esponenti di politica estera di confrontarsi sui rispettivi percorsi di maggiore integrazione con l’Unione europea, da parte sammarinese è stato riferito l’attuale stato d’avanzamento delle procedure tese al perfezionamento dell’accordo di associazione di San Marino con l’Ue".